797
DOMENICO CAMPAGNOLA
(Venezia, 1500 - Padova, 1564)
Paesaggio
Olio su tela, 71X98
Paesaggio
Olio su tela, 71X98
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Amsterdam, Beets collection
Londra, The Agnew & Sons LTD
Acquistato da Boyd Alexander Esq.
Esposizioni:
Gemeente Musea van Amsterdam, Italianische Kunst (secondo l'etichetta posta sul retro)
Bibliografia:
R. Van Marle, 'Developments of the Italian School of Painting', s.l. 1930, pp. 3840, 116, 118 (come Tiziano Vecellio)
A. C. Sewter, D. White, 'Variations on a Theme of Titian', in 'Apollo', vol. 95, 1972, note 20, 21
H. Wethey, 'Titian and his Drawings', Princeton 1987, pp. 161-2, no. 46.1
Nato a Venezia nel 1500, Domenico Campagnola fu adottato da Giulio Campagnola (Padova, 1482 - post 1515), che gli trasmise il nome e la professione d'arte, in particolare la tecnica del disegno e dell'incisione. La sua carriera autonoma è attestata intorno al 1517 - 1518, quando licenzia una serie di fogli che denotano una straordinaria qualità e sicurezza di mestiere. È quindi naturale per il giovane artista osservare e apprendere dagli esempi di Giorgione, Tiziano Vecellio e Aldo Manuzio. I suoi disegni, infatti, raggiungono precocemente esiti pienamente tizianeschi e non poche prove grafiche e a olio di sua mano, come nel nostro caso, sono state poi riferite al Vecellio stesso. Non sappiamo con precisione la data del trasferimento a Padova ma è li che Domenico inizia a beneficiare di commissioni per affreschi e pale d'altare destinate alle chiese e oratori cittadini (Danieli 2012), mentre rarissime sono le opere da cavalletto e in modo particolare quelle di paesaggio. Dell'opera in esame esiste altresì un disegno preparatorio riscontrato sul mercato (fig. 1) che presenta lievi varianti rispetto alla nostra tela, che per caratteri di stile si può collocare al terzo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Danieli, 'Tiziano e la nascita del Paesaggio moderno', catalogo della mostra a cura di M. Lucco, G. Algranti, Firenze 2012, pp. 162 ; 169, nn. 31 ; 32
Amsterdam, Beets collection
Londra, The Agnew & Sons LTD
Acquistato da Boyd Alexander Esq.
Esposizioni:
Gemeente Musea van Amsterdam, Italianische Kunst (secondo l'etichetta posta sul retro)
Bibliografia:
R. Van Marle, 'Developments of the Italian School of Painting', s.l. 1930, pp. 3840, 116, 118 (come Tiziano Vecellio)
A. C. Sewter, D. White, 'Variations on a Theme of Titian', in 'Apollo', vol. 95, 1972, note 20, 21
H. Wethey, 'Titian and his Drawings', Princeton 1987, pp. 161-2, no. 46.1
Nato a Venezia nel 1500, Domenico Campagnola fu adottato da Giulio Campagnola (Padova, 1482 - post 1515), che gli trasmise il nome e la professione d'arte, in particolare la tecnica del disegno e dell'incisione. La sua carriera autonoma è attestata intorno al 1517 - 1518, quando licenzia una serie di fogli che denotano una straordinaria qualità e sicurezza di mestiere. È quindi naturale per il giovane artista osservare e apprendere dagli esempi di Giorgione, Tiziano Vecellio e Aldo Manuzio. I suoi disegni, infatti, raggiungono precocemente esiti pienamente tizianeschi e non poche prove grafiche e a olio di sua mano, come nel nostro caso, sono state poi riferite al Vecellio stesso. Non sappiamo con precisione la data del trasferimento a Padova ma è li che Domenico inizia a beneficiare di commissioni per affreschi e pale d'altare destinate alle chiese e oratori cittadini (Danieli 2012), mentre rarissime sono le opere da cavalletto e in modo particolare quelle di paesaggio. Dell'opera in esame esiste altresì un disegno preparatorio riscontrato sul mercato (fig. 1) che presenta lievi varianti rispetto alla nostra tela, che per caratteri di stile si può collocare al terzo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Danieli, 'Tiziano e la nascita del Paesaggio moderno', catalogo della mostra a cura di M. Lucco, G. Algranti, Firenze 2012, pp. 162 ; 169, nn. 31 ; 32
LOTS
860
EDMUND EAGLES (attr. a)
EDMUND EAGLES (attr. a)
(attivo in Inghilterra tra il 1851 e il 1877)
Caricatura
Firmato in basso a destra
Olio su tela applicata su tavola, cm 19X15
Caricatura
Firmato in basso a destra
Olio su tela applicata su tavola, cm 19X15
NO RESERVE
861
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ITALIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ghirlanda di fiori con crocifissione
Olio su tela cm 84X67
Olio su tela cm 84X67
ESTIMATE € 100 - 500
863
NICOLAS MAES (attr. a)
NICOLAS MAES (attr. a)
(Dordrecht, 1634 - Amsterdam, 1693)
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 79X64
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 79X64
ESTIMATE € 200 - 500
864
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
(Arezzo, 1492 - 1552)
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
ESTIMATE € 200 - 500