966
VINCENZO CABIANCA
Verona, 1827 - Roma, 1902
Stradetta a Rocca di Papa
Firmato 'V Cabianca' in basso a sinistra
Iscrizione sul retro 'Rocca di Papa V Cabianca 1880'
Olio su tavola, cm 17X6,5
Stradetta a Rocca di Papa
Firmato 'V Cabianca' in basso a sinistra
Iscrizione sul retro 'Rocca di Papa V Cabianca 1880'
Olio su tavola, cm 17X6,5
ESTIMATE € 2.000 - 5.000
Provenienza:
Firenze, collezione Checcucci
Esposizioni:
Le grandi Raccolte dell'800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci', Milano 1929 n. 139 Tav. 37
Pubblicazioni:
Le grandi Raccolte dell 800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci'
n. 139 Tav 37
Pittore veneto appartenne alla schiera dei cosiddetti macchiaioli e, insieme a Signorini, Cecioni, Banti e gli altri artisti, degli anti-accademici, lottò per il trionfo dell'arte nuova, appunto contro le classiche formule accademiche. Grande coloritore e disegnatore perfetto, nemico di ogni convenzionalismo e accurato ricercatore degli effetti, curò molto le tonalità della luce e la verità del soggetto. Gli effetti di Sole furono la principale ricerca del Cabianca, e i quadri 'La Mandriana' e il 'Porcile al Sole', sono due lavori eccellenti che segnarono un vero progresso artistico: dove si riproduce la natura per quello che è, riportandola sulla tavola esattamente come è nella realtà. Dopo aver fatto vita comune con gli artisti fiorentini della nuova scuola ed aver vissuto prima qualche tempo alla Spezia, a Pietravigne, e poi a Parigi col Signorini e col Banti, tornò in Italia, stabilendosi a Parma e, nel 1868, a Roma.
Firenze, collezione Checcucci
Esposizioni:
Le grandi Raccolte dell'800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci', Milano 1929 n. 139 Tav. 37
Pubblicazioni:
Le grandi Raccolte dell 800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci'
n. 139 Tav 37
Pittore veneto appartenne alla schiera dei cosiddetti macchiaioli e, insieme a Signorini, Cecioni, Banti e gli altri artisti, degli anti-accademici, lottò per il trionfo dell'arte nuova, appunto contro le classiche formule accademiche. Grande coloritore e disegnatore perfetto, nemico di ogni convenzionalismo e accurato ricercatore degli effetti, curò molto le tonalità della luce e la verità del soggetto. Gli effetti di Sole furono la principale ricerca del Cabianca, e i quadri 'La Mandriana' e il 'Porcile al Sole', sono due lavori eccellenti che segnarono un vero progresso artistico: dove si riproduce la natura per quello che è, riportandola sulla tavola esattamente come è nella realtà. Dopo aver fatto vita comune con gli artisti fiorentini della nuova scuola ed aver vissuto prima qualche tempo alla Spezia, a Pietravigne, e poi a Parigi col Signorini e col Banti, tornò in Italia, stabilendosi a Parma e, nel 1868, a Roma.
LOTS
572
GASPAR VAN DEN HOECKE (cerchia di)
GASPAR VAN DEN HOECKE (cerchia di)
(Anversa, 1585 - 1648)
Festino di Baldassarre
Olio su tavola, cm 72X107
Festino di Baldassarre
Olio su tavola, cm 72X107
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
573
GIUSEPPE PESCI (attr. a)
GIUSEPPE PESCI (attr. a)
(Parma,? - 1722)
Paesaggio con natura morta
Olio su tela, cm 100X143
Paesaggio con natura morta
Olio su tela, cm 100X143
ESTIMATE € 800 - 1.200
574
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Natura morta con cesto di frutta, nocciole e bottiglia
Olio su tela, cm 90X120
Olio su tela, cm 90X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
577
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Scena con figura a cavallo e contadini armati di bastone
Olio su tavola, cm 100X130
Olio su tavola, cm 100X130
ESTIMATE € 500 - 800
579
PITTORE FIORENTINO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI-XVII SECOLO
Annunciazione
Olio su tavola, cm 56,5X74,5
Olio su tavola, cm 56,5X74,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
580
JEAN BAPTISTE LAMBRECHTS
JEAN BAPTISTE LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - 1731)
Scena di osteria
Olio su tela, cm 58X49
Scena di osteria
Olio su tela, cm 58X49
ESTIMATE € 800 - 1.200