966
VINCENZO CABIANCA
Verona, 1827 - Roma, 1902
Stradetta a Rocca di Papa
Firmato 'V Cabianca' in basso a sinistra
Iscrizione sul retro 'Rocca di Papa V Cabianca 1880'
Olio su tavola, cm 17X6,5
Stradetta a Rocca di Papa
Firmato 'V Cabianca' in basso a sinistra
Iscrizione sul retro 'Rocca di Papa V Cabianca 1880'
Olio su tavola, cm 17X6,5
ESTIMATE € 2.000 - 5.000
Provenienza:
Firenze, collezione Checcucci
Esposizioni:
Le grandi Raccolte dell'800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci', Milano 1929 n. 139 Tav. 37
Pubblicazioni:
Le grandi Raccolte dell 800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci'
n. 139 Tav 37
Pittore veneto appartenne alla schiera dei cosiddetti macchiaioli e, insieme a Signorini, Cecioni, Banti e gli altri artisti, degli anti-accademici, lottò per il trionfo dell'arte nuova, appunto contro le classiche formule accademiche. Grande coloritore e disegnatore perfetto, nemico di ogni convenzionalismo e accurato ricercatore degli effetti, curò molto le tonalità della luce e la verità del soggetto. Gli effetti di Sole furono la principale ricerca del Cabianca, e i quadri 'La Mandriana' e il 'Porcile al Sole', sono due lavori eccellenti che segnarono un vero progresso artistico: dove si riproduce la natura per quello che è, riportandola sulla tavola esattamente come è nella realtà. Dopo aver fatto vita comune con gli artisti fiorentini della nuova scuola ed aver vissuto prima qualche tempo alla Spezia, a Pietravigne, e poi a Parigi col Signorini e col Banti, tornò in Italia, stabilendosi a Parma e, nel 1868, a Roma.
Firenze, collezione Checcucci
Esposizioni:
Le grandi Raccolte dell'800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci', Milano 1929 n. 139 Tav. 37
Pubblicazioni:
Le grandi Raccolte dell 800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci'
n. 139 Tav 37
Pittore veneto appartenne alla schiera dei cosiddetti macchiaioli e, insieme a Signorini, Cecioni, Banti e gli altri artisti, degli anti-accademici, lottò per il trionfo dell'arte nuova, appunto contro le classiche formule accademiche. Grande coloritore e disegnatore perfetto, nemico di ogni convenzionalismo e accurato ricercatore degli effetti, curò molto le tonalità della luce e la verità del soggetto. Gli effetti di Sole furono la principale ricerca del Cabianca, e i quadri 'La Mandriana' e il 'Porcile al Sole', sono due lavori eccellenti che segnarono un vero progresso artistico: dove si riproduce la natura per quello che è, riportandola sulla tavola esattamente come è nella realtà. Dopo aver fatto vita comune con gli artisti fiorentini della nuova scuola ed aver vissuto prima qualche tempo alla Spezia, a Pietravigne, e poi a Parigi col Signorini e col Banti, tornò in Italia, stabilendosi a Parma e, nel 1868, a Roma.
LOTS
740
FRANCESCO PANINI
FRANCESCO PANINI
(Roma, 1745 - 1812)
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
741
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
742
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
(Venezia, 1697 - 1768)
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
743
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
744
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
ESTIMATE € 800 - 1.200
745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
746
JAMES WARD
JAMES WARD
(Londra, 1769 - Cheshunt, 1859)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
747
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
(Roma, documentato dal 1673 al 1701/1702)
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
748
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di testa
Olio su cartone, cm 23X23
Olio su cartone, cm 23X23
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
749
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
Ritratto di dama con garofani
Olio su tela, cm 55X45,5
Olio su tela, cm 55X45,5
ESTIMATE € 500 - 800
750
DOMENICO MONDO (attr. a)
DOMENICO MONDO (attr. a)
(Capodrise, 1723 - Napoli, 1806)
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
751
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 4.000 - 6.000