966
VINCENZO CABIANCA
Verona, 1827 - Roma, 1902
Stradetta a Rocca di Papa
Firmato 'V Cabianca' in basso a sinistra
Iscrizione sul retro 'Rocca di Papa V Cabianca 1880'
Olio su tavola, cm 17X6,5
Stradetta a Rocca di Papa
Firmato 'V Cabianca' in basso a sinistra
Iscrizione sul retro 'Rocca di Papa V Cabianca 1880'
Olio su tavola, cm 17X6,5
ESTIMATE € 2.000 - 5.000
Provenienza:
Firenze, collezione Checcucci
Esposizioni:
Le grandi Raccolte dell'800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci', Milano 1929 n. 139 Tav. 37
Pubblicazioni:
Le grandi Raccolte dell 800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci'
n. 139 Tav 37
Pittore veneto appartenne alla schiera dei cosiddetti macchiaioli e, insieme a Signorini, Cecioni, Banti e gli altri artisti, degli anti-accademici, lottò per il trionfo dell'arte nuova, appunto contro le classiche formule accademiche. Grande coloritore e disegnatore perfetto, nemico di ogni convenzionalismo e accurato ricercatore degli effetti, curò molto le tonalità della luce e la verità del soggetto. Gli effetti di Sole furono la principale ricerca del Cabianca, e i quadri 'La Mandriana' e il 'Porcile al Sole', sono due lavori eccellenti che segnarono un vero progresso artistico: dove si riproduce la natura per quello che è, riportandola sulla tavola esattamente come è nella realtà. Dopo aver fatto vita comune con gli artisti fiorentini della nuova scuola ed aver vissuto prima qualche tempo alla Spezia, a Pietravigne, e poi a Parigi col Signorini e col Banti, tornò in Italia, stabilendosi a Parma e, nel 1868, a Roma.
Firenze, collezione Checcucci
Esposizioni:
Le grandi Raccolte dell'800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci', Milano 1929 n. 139 Tav. 37
Pubblicazioni:
Le grandi Raccolte dell 800 'Pittori italiani nella raccolta Checcucci'
n. 139 Tav 37
Pittore veneto appartenne alla schiera dei cosiddetti macchiaioli e, insieme a Signorini, Cecioni, Banti e gli altri artisti, degli anti-accademici, lottò per il trionfo dell'arte nuova, appunto contro le classiche formule accademiche. Grande coloritore e disegnatore perfetto, nemico di ogni convenzionalismo e accurato ricercatore degli effetti, curò molto le tonalità della luce e la verità del soggetto. Gli effetti di Sole furono la principale ricerca del Cabianca, e i quadri 'La Mandriana' e il 'Porcile al Sole', sono due lavori eccellenti che segnarono un vero progresso artistico: dove si riproduce la natura per quello che è, riportandola sulla tavola esattamente come è nella realtà. Dopo aver fatto vita comune con gli artisti fiorentini della nuova scuola ed aver vissuto prima qualche tempo alla Spezia, a Pietravigne, e poi a Parigi col Signorini e col Banti, tornò in Italia, stabilendosi a Parma e, nel 1868, a Roma.
LOTS
525
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino addormentato
Olio su tela, cm 147X117,5
Olio su tela, cm 147X117,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
526
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
Sibilla Persica,
DOMENICO ZAMPIERI detto IL DOMENICHINO (copia da)
Sibilla Cumana
Olio su tela, cm 47X37 (2)
Sibilla Persica,
DOMENICO ZAMPIERI detto IL DOMENICHINO (copia da)
Sibilla Cumana
Olio su tela, cm 47X37 (2)
ESTIMATE € 400 - 600
527
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 58X102
Olio su tela, cm 58X102
ESTIMATE € 500 - 800
529
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 28X37
Olio su tela, cm 28X37
ESTIMATE € 200 - 500
533
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X87
Olio su tela, cm 70X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
534
GIOVANNI PAOLO LOMAZZO (attr. a)
GIOVANNI PAOLO LOMAZZO (attr. a)
(Milano, 1538 - 1592)
Tre uomini con una donna che tiene una gazza
Olio su tavola, cm 65X88
Tre uomini con una donna che tiene una gazza
Olio su tavola, cm 65X88
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
535
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
536
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000