620
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO (copia da)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
LOTS
572
GASPAR VAN DEN HOECKE (cerchia di)
GASPAR VAN DEN HOECKE (cerchia di)
(Anversa, 1585 - 1648)
Festino di Baldassarre
Olio su tavola, cm 72X107
Festino di Baldassarre
Olio su tavola, cm 72X107
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
573
GIUSEPPE PESCI (attr. a)
GIUSEPPE PESCI (attr. a)
(Parma,? - 1722)
Paesaggio con natura morta
Olio su tela, cm 100X143
Paesaggio con natura morta
Olio su tela, cm 100X143
ESTIMATE € 800 - 1.200
574
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Natura morta con cesto di frutta, nocciole e bottiglia
Olio su tela, cm 90X120
Olio su tela, cm 90X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
577
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Scena con figura a cavallo e contadini armati di bastone
Olio su tavola, cm 100X130
Olio su tavola, cm 100X130
ESTIMATE € 500 - 800
579
PITTORE FIORENTINO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI-XVII SECOLO
Annunciazione
Olio su tavola, cm 56,5X74,5
Olio su tavola, cm 56,5X74,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
580
JEAN BAPTISTE LAMBRECHTS
JEAN BAPTISTE LAMBRECHTS
(Anversa, 1680 - 1731)
Scena di osteria
Olio su tela, cm 58X49
Scena di osteria
Olio su tela, cm 58X49
ESTIMATE € 800 - 1.200