620
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO (copia da)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
LOTS
995
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Praga da Ponte Carlo
Firmato 'Raz' e datato 1913 in basso a destra
Olio su tela, cm 79X139
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Praga da Ponte Carlo
Firmato 'Raz' e datato 1913 in basso a destra
Olio su tela, cm 79X139
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
996
GINO SCALATELLI
GINO SCALATELLI
Italia, 1870 - 1920
Carrozzelle lungo la via a Londra
Firmato 'Gino Scalatelli' Londra in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19X26
Carrozzelle lungo la via a Londra
Firmato 'Gino Scalatelli' Londra in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19X26
ESTIMATE € 200 - 500
997
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del colosseo
Firma non identificata e iscrizione 'Roma' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 46X25
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del colosseo
Firma non identificata e iscrizione 'Roma' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 46X25
ESTIMATE € 200 - 500
998
LOUIS KOLITZ
LOUIS KOLITZ
Russia, 1845 - Berlino, 1914
Paesaggio lacustre all'imbrunire
Firmato 'L Kolitz' in basso a destra
Olio su tela, cm 135X91
Paesaggio lacustre all'imbrunire
Firmato 'L Kolitz' in basso a destra
Olio su tela, cm 135X91
ESTIMATE € 500 - 700
999
PITTORE DEL XX SECOLO
Isola di Malta, la notabile città vecchia
Datato 1939 sul retro
Olio su cartone, cm 25X37
PITTORE DEL XX SECOLO
Isola di Malta, la notabile città vecchia
Datato 1939 sul retro
Olio su cartone, cm 25X37
ESTIMATE € 300 - 500
1000
ALFREDO LUXORO
ALFREDO LUXORO
Genova, 1859 - 1918
La conchiglia
Firmato 'A Luxoro' Roma 1882 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 212X98,5
La conchiglia
Firmato 'A Luxoro' Roma 1882 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 212X98,5
ESTIMATE € 15.000 - 18.000
1001
FRANCESCO DE NICOLA
FRANCESCO DE NICOLA
Musellaro-Majella, 1883 - Roma, 1958
Seduzione
Firmato 'De Nicola' in basso a destra
Olio su tela, cm 132X101
Seduzione
Firmato 'De Nicola' in basso a destra
Olio su tela, cm 132X101
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1002
GIOVANNI PIANCASTELLI
GIOVANNI PIANCASTELLI
Castel Bolognese, 1845 - Bologna, 1926
Ritratto di donna
Monogramma 'GP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 54,5X46
Ritratto di donna
Monogramma 'GP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 54,5X46
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1004
LEOPOLDO METLICOVITZ
LEOPOLDO METLICOVITZ
Trieste, 1868 - Ponte Lambro, 1944
Bagnanti
Firmato 'L M' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 89X44,5
Bagnanti
Firmato 'L M' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 89X44,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1005
GIULIO ARISTIDE SARTORIO
GIULIO ARISTIDE SARTORIO
Roma, 1860 - 1932
Bambini sulla spiaggia a Fregene
Firmato 'G A Sartorio' Fregene MCMXXVIII in alto a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 24X75
Bambini sulla spiaggia a Fregene
Firmato 'G A Sartorio' Fregene MCMXXVIII in alto a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 24X75
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
1006
ALEXANDRE-AUGUSTE HIRSCH
ALEXANDRE-AUGUSTE HIRSCH
Lione, 1833 - Parigi, 1912
Le consolatrici
Firmato 'Auguste Alexander Hirsch' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X203 circa
Le consolatrici
Firmato 'Auguste Alexander Hirsch' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X203 circa
ESTIMATE € 12.000 - 16.000