620
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO (copia da)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
LOTS
680
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
(Lucca, 1682 - 1752)
Allegoria della Scultura
Olio su tela ovale, cm 95X125
Allegoria della Scultura
Olio su tela ovale, cm 95X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
681
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
San Girolamo in meditazione
Olio su tela, cm 100X76
Olio su tela, cm 100X76
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
682
FRANCESCO BOTTI (attr. a)
FRANCESCO BOTTI (attr. a)
(Firenze, 1640 - 1710)
Maddalena
Olio su tela, cm 74X58
Maddalena
Olio su tela, cm 74X58
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
683
FRANCESCO ZUGNO
FRANCESCO ZUGNO
(Venezia, 1709 - 1787)
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 83X60
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 83X60
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
684
ANDRIES VERMEULEN (seguace)
ANDRIES VERMEULEN (seguace)
(Dordrecht, 1763 - Amsterdam, 1814)
Paesaggio invernale con pattinatori
Olio su tela, cm 87X124
Paesaggio invernale con pattinatori
Olio su tela, cm 87X124
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
685
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMAT APOLLONIO DOMENICHINI
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMAT APOLLONIO DOMENICHINI
(Venezia, 1715 - circa 1770)
Paesaggio
Olio su tela, cm 25X35
Paesaggio
Olio su tela, cm 25X35
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
686
VINCENZO CHILONE
VINCENZO CHILONE
(Venezia, 1758 - 1839)
Veduta del Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 25X32,5
Veduta del Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 25X32,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
688
GIOVANNI BATTISTA GAULLI
GIOVANNI BATTISTA GAULLI
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
Trionfo di Sant'Ignazio
Inscritto sul retro 'Originale pensiero del Baciccia ossia di Gio Battista genovese dipinto a fresco sotto la volta della cappella di Sant'Ignazio della chiesa del Gesù in Roma'
Olio su tela, cm 42X67
Trionfo di Sant'Ignazio
Inscritto sul retro 'Originale pensiero del Baciccia ossia di Gio Battista genovese dipinto a fresco sotto la volta della cappella di Sant'Ignazio della chiesa del Gesù in Roma'
Olio su tela, cm 42X67
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
689
PIER ILARIO SPOLVERINI
PIER ILARIO SPOLVERINI
(Parma, 1657 - 1734)
Battaglia con veduta di Parma
Olio su tela, cm 81X116
Battaglia con veduta di Parma
Olio su tela, cm 81X116
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
690
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Ultima Cena
Olio su tavola, cm 47X22,5
Olio su tavola, cm 47X22,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000