620
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO (copia da)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
LOTS
728
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di interno
Olio su tela, cm 50,5X58,5
Olio su tela, cm 50,5X58,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
729
PITTORE LOMBARDO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII - XVIII SECOLO
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 127X181,5
Provenienza:
Olio su tela, cm 127X181,5
Provenienza:
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
730
JACOPO ALESSANDRO CALVI (attr. a)
JACOPO ALESSANDRO CALVI (attr. a)
(Bologna, 1740 - 1815)
Madonna in gloria e Santi
Olio su tela, diam. cm 98
Madonna in gloria e Santi
Olio su tela, diam. cm 98
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
731
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Santa Marta col drago e Santa Marcella
Olio su tela, cm 104X80
Provenienza:
Olio su tela, cm 104X80
Provenienza:
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
733
GIOVANNI MARIA MORANDI (copia da)
GIOVANNI MARIA MORANDI (copia da)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 75X62
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 200 - 500
734
FRANS HALS (maniera di)
FRANS HALS (maniera di)
(Anversa, 1580 - Haarlem, 26 agosto 1666)
Mendicanti
Olio su tela, cm 120X100
Mendicanti
Olio su tela, cm 120X100
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
735
HANS VON AACHEN (bottega di)
HANS VON AACHEN (bottega di)
(Colonia, 1551 /1552 - Praga, 1615)
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 47X32,5
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 47X32,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
736
PITTORE OLANDESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 105X80
Olio su tavola, cm 105X80
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
737
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto di bimbo con uccellino
Olio su tavola parchettata a nido d'ape, cm 58X42
Olio su tavola parchettata a nido d'ape, cm 58X42
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
738
JACOB IZAAK ZOON VAN RUISDAEL (seguace di)
JACOB IZAAK ZOON VAN RUISDAEL (seguace di)
(Haarlem, 1628 circa - Amsterdam, 1682)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 59X89
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 59X89
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
739
EDWARD COLLIER (attr.a)
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000