865
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo, 1868 ; 1907
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 26X32
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
LOTS
817
DAVID TENIERS (cerchia di)
DAVID TENIERS (cerchia di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Paesaggio con viandanti
Olio su tela, cm 21X27
Paesaggio con viandanti
Olio su tela, cm 21X27
NO RESERVE
819
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Ritratto di giovane
Firmato in basso a sinistra: F. S. Walken
Olio su tavola, cm 32X24
Firmato in basso a sinistra: F. S. Walken
Olio su tavola, cm 32X24
NO RESERVE
822
ARNOLD BOONEN (attr. a)
ARNOLD BOONEN (attr. a)
(Dordrecht, 1669 - Amsterdam, 1729)
Ritratto di gentiluomo
I resti di una firma si possono osservare sul muro a destra
Ritratto di gentiluomo
I resti di una firma si possono osservare sul muro a destra
ESTIMATE € 200 - 500
823
JACOB WILLEMSZOON DE WET I
JACOB WILLEMSZOON DE WET I
(Haarlem, 1610 circa - Colonia, tra il 1677 e il 1691)
Mosè e il vitello d'oro
Olio su tela, cm 66X81
Mosè e il vitello d'oro
Olio su tela, cm 66X81
ESTIMATE € 500 - 800
824
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio montuoso con cavaliere
Olio su tavola, cm 25X34
Olio su tavola, cm 25X34
ESTIMATE € 200 - 500
825
SALVATOR ROSA (seguace di)
SALVATOR ROSA (seguace di)
(Napoli, 1615 - Roma, 1673)
Paesaggio
Olio su tela, cm 64X76
Paesaggio
Olio su tela, cm 64X76
ESTIMATE € 300 - 500