865
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo, 1868 ; 1907
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 26X32
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
LOTS
682
DAVID TENIERS (seguace di)
DAVID TENIERS (seguace di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 27X20
Scena di osteria
Olio su tavola, cm 27X20
ESTIMATE € 200 - 500
684
FEDE GALIZIA (maniera di)
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578? - 1630)
Natura morta
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
685
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Cremona, 1647 - Milano, 1710)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 112X90
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 112X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
687
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Educazione della Vergine
Olio su tela, cm 97X91
Olio su tela, cm 97X91
ESTIMATE € 300 - 500
688
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ritratto di bimbo
Firmato 'G Durand 1896' in basso a destra
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Ritratto di bimbo
Firmato 'G Durand 1896' in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 500
690
PIETRO LAURI detto MONSÙ PIETRO (attr. a)
PIETRO LAURI detto MONSÙ PIETRO (attr. a)
(documentato a Bologna dal 1634 - Bologna, 1669)
Madonna con il Bimbo addormentato
Olio su tela, cm 78X98
Madonna con il Bimbo addormentato
Olio su tela, cm 78X98
ESTIMATE € 400 - 600