865
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo, 1868 ; 1907
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 26X32
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
LOTS
669
CESARE MACCARI
CESARE MACCARI
(Siena, 1840 - Roma, 1919)
Bozzetto per il San Giovanni Battista sulla soglia del carcere che invia i suoi discepoli da Gesù Cristo (1865)
Olio su cartone, cm 41X30
Bozzetto per il San Giovanni Battista sulla soglia del carcere che invia i suoi discepoli da Gesù Cristo (1865)
Olio su cartone, cm 41X30
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
671
ROBERT LEFÈVRE
ROBERT LEFÈVRE
(Bayeux, 1755 - Parigi, 1830)
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
Ritratto di Paolina Borghese
Olio su tela, cm 61X51
ESTIMATE € 500 - 800
672
VINCENZO CAMUCCINI
VINCENZO CAMUCCINI
(Roma, 1771 - 1844)
Orazio Coclite, 1810-15
Olio su tela, cm 63X82
Orazio Coclite, 1810-15
Olio su tela, cm 63X82
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
674
PITTORE ATTIVO NELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO NELLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
Veduta dei templi di Paestum
Olio su tela, cm 37X52,6
Olio su tela, cm 37X52,6
ESTIMATE € 500 - 800
675
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE
(Bologna, 1654 - 1719)
Sansone in riposo in cima al monte Ebron con le porte di Gaza divelte
Olio su tavola, cm 67X49,5
Sansone in riposo in cima al monte Ebron con le porte di Gaza divelte
Olio su tavola, cm 67X49,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
677
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Progetto di monumento funerario
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
ESTIMATE € 200 - 500
679
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Bacchino portato in trionfo
Tempera su carta, cm 29X37
Tempera su carta, cm 29X37
ESTIMATE € 200 - 500