865
PELLIZZA DA VOLPEDO GIUSEPPE
Volpedo, 1868 ; 1907
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
Paesaggio invernale
Iscrizione 'Pellizza' e datato 1894 in basso a destra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
Olio su tela, cm 26X32
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
Provenienza:
Genova, collezione privata
Giuseppe Pellizza da Volpedo, dopo un soggiorno parigino, nel 1890 tornò a Volpedo e lì, nel suo paese natale, inizia il suo percorso artistico, ma con l'inquietudine tipica di chi non ha ancora trovato il proprio linguaggio e la propria tecnica artistica. Nel 1891 espone le sue opere alla Triennale di Milano, iniziando ad attrarre l'attenzione del pubblico. Nel 1895 è alla Prima Biennale di Venezia con 'La Processione' e 'Il ritratto della signora Sofia Abbiati'. Nel 1901 termina il suo capolavoro, il dipinto su cui aveva lavorato per diversi anni con molto studio e un grande sforzo, 'Il Quarto Stato'.
Con questo dipinto, l'anno seguente, l'artista partecipa alla Quadriennale di Torino, ma l'opera non ottenne il riconoscimento sperato: cosa che lo spinse a dedicarsi quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
L'opera qui illustrata è uno dei paesaggi del suo paese natio prima della fase divisionista dell'artista: un'altra versione dell'opera, non firmata, autenticata dalla figlia è pubblicata su ' Pellizza da Volpedo. Catalogo generale ' curato da Aurora Scotti
LOTS
803
CORNELIS MAHU
CORNELIS MAHU
(Anversa, 1613 circa - 1689)
La chiamata di Pietro e Andrea
Olio su tavola, cm 41,8X71,4
La chiamata di Pietro e Andrea
Olio su tavola, cm 41,8X71,4
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
804
GIOVANNI DOMENICO GAMBONE (bottega di)
GIOVANNI DOMENICO GAMBONE (bottega di)
(documentato a Torino nella prima metà del XVIII secolo).
Capriccio
Olio su tela, cm 110X152
Capriccio
Olio su tela, cm 110X152
ESTIMATE € 300 - 500
805
BARTOLOMEO PEDON (cerchia di)
BARTOLOMEO PEDON (cerchia di)
(Venezia, 1665 - 1733)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 84X140
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 84X140
ESTIMATE € 400 - 600
808
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su rame, cm 15X12,5
Olio su rame, cm 15X12,5
NO RESERVE
809
WILLEM KALFF (copia da)
WILLEM KALFF (copia da)
(Rotterdam, 1619 - Amsterdam, 1693)
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
Natura morta
Olio su tavola, cm 29X21
NO RESERVE