802
ABRAHAM HONDIUS (attr. a)
(Rotterdam, 1625 o circa 1631 - Londra, 1691)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
LOTS
930
DANTE / RICCI
DANTE / RICCI
(Serra San Quirico (AN) 1879 - Roma 1957)
Il carretto rosso
Firmato 'Dante Ricci' in basso a destra
Olio su tavola, cm 26X35
Il carretto rosso
Firmato 'Dante Ricci' in basso a destra
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 400 - 600
929
DANTE / RICCI
DANTE / RICCI
(Serra San Quirico (AN) 1879 - Roma 1957)
Mucche al pascolo
Firmato 'Dante Ricci' in basso a destra
Acquarello, cm 28,5X29
Mucche al pascolo
Firmato 'Dante Ricci' in basso a destra
Acquarello, cm 28,5X29
ESTIMATE € 300 - 500
927
CORNELIO PALMERINI
CORNELIO PALMERINI
(Camaiore 1892 - 1927)
Testa di donna
Firmata 'C Palmerini' e datata 90 in basso
Gesso, alt. cm 34
Testa di donna
Firmata 'C Palmerini' e datata 90 in basso
Gesso, alt. cm 34
ESTIMATE € 200 - 500
926
FRANCESCO NAGNI
FRANCESCO NAGNI
(Viterbo 1897 - 1977)
Testina di bimbo
Firmato 'F Nagni' in basso
Marmo, alt. cm 27
Testina di bimbo
Firmato 'F Nagni' in basso
Marmo, alt. cm 27
ESTIMATE € 500 - 700
922
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
(Napoli 1852 - 1929)
La Sorgente
Firmato 'Gemito' sull'anfora, punzone Fonderia Gemito Napoli
Bronzo, cm 62X22X26
La Sorgente
Firmato 'Gemito' sull'anfora, punzone Fonderia Gemito Napoli
Bronzo, cm 62X22X26
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
920
FILIPPO GALLI
FILIPPO GALLI
Attivo nel XIX secolo
Busto di Leonardo da Vinci
Firmato 'Prof F Galli' in basso
Bronzo, cm 30X30
Busto di Leonardo da Vinci
Firmato 'Prof F Galli' in basso
Bronzo, cm 30X30
ESTIMATE € 400 - 600
919
COSTANTINO BARBELLA
COSTANTINO BARBELLA
(Chieti 1852 - Roma 1925)
Ritratto di Gaetano Braga
Firmato 'C Barbella Roma 10 XI 1919' sul fianco
Bronzo, cm 37X20
Ritratto di Gaetano Braga
Firmato 'C Barbella Roma 10 XI 1919' sul fianco
Bronzo, cm 37X20
ESTIMATE € 800 - 1.200