802
ABRAHAM HONDIUS (attr. a)
(Rotterdam, 1625 o circa 1631 - Londra, 1691)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
LOTS
772
BARTOLOMEO PASSEROTTI
BARTOLOMEO PASSEROTTI
(Bologna, 1529 - 1592)
Donna con gallo
Olio su tela, cm 75,5X87
Donna con gallo
Olio su tela, cm 75,5X87
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
770
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Napoli e Roma attorno alla metà del XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 50X67
Battaglia
Olio su tela, cm 50X67
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
769
MATHYS SCHOEVAERDTS
MATHYS SCHOEVAERDTS
(Bruxelles, 1665 - 1712 circa)
Paesaggio monogrammato
Olio su tela cm 32,5X36
Paesaggio monogrammato
Olio su tela cm 32,5X36
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
768
NICCOLÒ FRANGIPANE (attr. a)
NICCOLÒ FRANGIPANE (attr. a)
(notizie dal 1563 - 1597)
Scena grottesca
Olio su tela, cm 62X82
Scena grottesca
Olio su tela, cm 62X82
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
767
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (seguace di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (seguace di)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
Il tributo della moneta
Olio su tela, cm 90X120
Il tributo della moneta
Olio su tela, cm 90X120
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
766
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta con scimmia
Olio su tela, cm 72,5X80
Natura morta con scimmia
Olio su tela, cm 72,5X80
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
765
MAESTRO DEL VASO A GROTTESCHE (attr. a)
MAESTRO DEL VASO A GROTTESCHE (attr. a)
(attivo nella prima metà del XVII secolo)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 32,5X40
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 32,5X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
764
PITTORE VENETO DEL XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XIX SECOLO
Coppia di vedute veneziane
Olio su rame, cm 20X25,5 (2)
Olio su rame, cm 20X25,5 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
763
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
San Giuseppe
Olio su tavola, cm 135,5X62
Olio su tavola, cm 135,5X62
ESTIMATE € 3.000 - 5.000