802
ABRAHAM HONDIUS (attr. a)
(Rotterdam, 1625 o circa 1631 - Londra, 1691)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
LOTS
738
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Elefante con serpente attorcigliato alla zampa posteriore, con motto 'Stimulos dedit aemula virtus'
Tempera su carta, cm 23,5X17,5
Tempera su carta, cm 23,5X17,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
737
VINCENT MALÒ
VINCENT MALÒ
(Cambrai 1606/1607 - Roma ? 1650 circa)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 117X94
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 117X94
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
736
ALESSANDRO GHERARDINI
ALESSANDRO GHERARDINI
(Firenze, 1655 - Livorno, 1723)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 213X156
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 213X156
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
735
PAUL BRIL (attr. a)
PAUL BRIL (attr. a)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Paesaggio con figure
Inscritto a incisione sul verso del rame: Paolo Brill Pin
Paesaggio con figure
Inscritto a incisione sul verso del rame: Paolo Brill Pin
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
734
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 103X80
Olio su tela, cm 103X80
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
733
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 75,5X63
Olio su tela, cm 75,5X63
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
732
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Ponte di Rialto visto da sud
Olio su tela, cm 26X39
Ponte di Rialto visto da sud
Olio su tela, cm 26X39
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
731
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta con la Chiesa di San Simeone minore
Olio su tavola, cm 35X26
Olio su tavola, cm 35X26
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
727
PITTORE FIORENTINO DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XV-XVI SECOLO
Miracolo di San Zanobi
Tempera su tavola, cm 40X41,5
Tempera su tavola, cm 40X41,5
ESTIMATE € 2.400 - 2.600