802
ABRAHAM HONDIUS (attr. a)
(Rotterdam, 1625 o circa 1631 - Londra, 1691)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
LOTS
654
FELICE BOSELLI
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1651 - Parma, 1732)
Natura morta con frutti e ortaggi
Olio su tela, cm 90X120
Natura morta con frutti e ortaggi
Olio su tela, cm 90X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
653
FELICE BOSELLI
FELICE BOSELLI
(Piacenza 1651 - Parma 1732)
Natura morta con frutti, ortaggi e cacciagione
Olio su tela, cm 90X120
Natura morta con frutti, ortaggi e cacciagione
Olio su tela, cm 90X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
651
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Vaso fiorito con cesto e frutti
Olio su tela, cm 72,5X59,8
Olio su tela, cm 72,5X59,8
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
650
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Vaso fiorito con cesto e fiori recisi
Olio su tela, cm 72,5X59,8
Olio su tela, cm 72,5X59,8
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
649
GIUSEPPE PESCI
GIUSEPPE PESCI
(Parma, ? - 1722)
Natura morta
Olio su tela, cm 130,3X84,5
Natura morta
Olio su tela, cm 130,3X84,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
648
GIUSEPPE PESCI
GIUSEPPE PESCI
(Parma, ? - 1722)
Natura morta
Olio su tela, cm 129,8X91,8
Natura morta
Olio su tela, cm 129,8X91,8
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
647
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta del Canal Grande con la Chiesa della Salute
Olio su tela, XVIII-XIX secolo, cm 44,7X72,5
Presenta un cretto settecentesco
Olio su tela, XVIII-XIX secolo, cm 44,7X72,5
Presenta un cretto settecentesco
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
646
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta ideale di porto con navi alla fonda
Olio su tela, cm 110X190
Olio su tela, cm 110X190
ESTIMATE € 800 - 1.200
644
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano 1608/1609 - Milano 1661/1662)
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 113,5X83
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 113,5X83
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
643
PETER SNIJERS
PETER SNIJERS
(Anversa, 1681 - 1752)
Frate con Croce di Caravaca
Olio su tela, cm 57X48,5
Frate con Croce di Caravaca
Olio su tela, cm 57X48,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000