616
MATTIA PRETI
(Taverna, 1613 - La Valletta, 1699)
Testa del Battista
Olio su tela, cm 39X43
Testa del Battista
Olio su tela, cm 39X43
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 53465
Mattia Preti fu indubbiamente uno dei protagonisti del panorama artistico seicentesco, e la sua carriera iniziò a Roma, città in cui si trasferì durante i primi anni del quarto decennio, dove si misurò con la pittura caravaggesca e bolognese. Il dipinto in esame, la cui attribuzione si deve a Federico Zeri, mostra i caratteri tipici della maturità quando egli assesta la sua poetica in una potente e drammatica formula barocca, che egli sviluppa e sperimenta in modo particolare negli anni della sua permanenza a Napoli (1653 - 1661 circa). Il tema ha origine in età rinascimentale, ma ebbe molta fortuna illustrativa durante i primi decenni del XVII secolo grazie agli esempi di Michelangelo Merisi, tra la quale si ricordia in questa sede la celebre 'Salomè con la testa del Battista' custodita al Museo del Prado. Nel nostro caso si evidenzia altresì l'interessante e strettissima analogia con l'arte di Battistello Caracciolo, secondo una regia di lume già evidenziata da Vincenzo Pacelli (V. Pacelli, 'Inediti di Battistello Caracciolo e Mattia Preti', in 'Studi di Storia dell'Arte',1990, I, pp. 264-265). Questo indizio, quindi, suggerirebbe una datazione agli anni napoletani. Il volto scorciato trova affinità con quello del Cristo de 'L'Innalzamento della Croce', visibile nella chiesa parrocchiale di Sambughè, in cui Preti ribadisce la sua predilezione per gli 'scorci spregiudicati' (cfr. S. Saponaro, in 'Il Cavalier Calabrese. Mattia Preti tra Caravaggio e Luca Giordano', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi e K. Sciberras, Milano 2013, pp. 122-123, n. 23). A confermare ulteriormente la possibile genesi napoletana dell'opera è anche la bellissima Giuditta e Oloferne di Capodimonte, che collocabile agli anni 1653 e 1654, dove si rileva nella testa mozzata del Generale Assiro un riferimento preciso nelle stesure e nella simile sensibilità luministica e cromatica.
Bibliografia di riferimento:
M. Utili, 'Mattia Preti tra Roma, Napoli e Malta', catalogo della mostra, Napoli 1999, ad vocem
V. Sgarbi, 'Mattia Preti', Soveria Mannelli 2013, ad vocem
Archiviazione Zeri, n. 53465
Mattia Preti fu indubbiamente uno dei protagonisti del panorama artistico seicentesco, e la sua carriera iniziò a Roma, città in cui si trasferì durante i primi anni del quarto decennio, dove si misurò con la pittura caravaggesca e bolognese. Il dipinto in esame, la cui attribuzione si deve a Federico Zeri, mostra i caratteri tipici della maturità quando egli assesta la sua poetica in una potente e drammatica formula barocca, che egli sviluppa e sperimenta in modo particolare negli anni della sua permanenza a Napoli (1653 - 1661 circa). Il tema ha origine in età rinascimentale, ma ebbe molta fortuna illustrativa durante i primi decenni del XVII secolo grazie agli esempi di Michelangelo Merisi, tra la quale si ricordia in questa sede la celebre 'Salomè con la testa del Battista' custodita al Museo del Prado. Nel nostro caso si evidenzia altresì l'interessante e strettissima analogia con l'arte di Battistello Caracciolo, secondo una regia di lume già evidenziata da Vincenzo Pacelli (V. Pacelli, 'Inediti di Battistello Caracciolo e Mattia Preti', in 'Studi di Storia dell'Arte',1990, I, pp. 264-265). Questo indizio, quindi, suggerirebbe una datazione agli anni napoletani. Il volto scorciato trova affinità con quello del Cristo de 'L'Innalzamento della Croce', visibile nella chiesa parrocchiale di Sambughè, in cui Preti ribadisce la sua predilezione per gli 'scorci spregiudicati' (cfr. S. Saponaro, in 'Il Cavalier Calabrese. Mattia Preti tra Caravaggio e Luca Giordano', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi e K. Sciberras, Milano 2013, pp. 122-123, n. 23). A confermare ulteriormente la possibile genesi napoletana dell'opera è anche la bellissima Giuditta e Oloferne di Capodimonte, che collocabile agli anni 1653 e 1654, dove si rileva nella testa mozzata del Generale Assiro un riferimento preciso nelle stesure e nella simile sensibilità luministica e cromatica.
Bibliografia di riferimento:
M. Utili, 'Mattia Preti tra Roma, Napoli e Malta', catalogo della mostra, Napoli 1999, ad vocem
V. Sgarbi, 'Mattia Preti', Soveria Mannelli 2013, ad vocem
LOTS
693
PITTORE INIZIO XIX SECOLO
PITTORE INIZIO XIX SECOLO
Allegoria della Giustizia
Olio su metallo, cm 50X40
Olio su metallo, cm 50X40
ESTIMATE € 600 - 800
694
MICHELE PAGANO (attr. a)
MICHELE PAGANO (attr. a)
Paesaggio agreste con fiume e figure
Olio su tela, cm 52X75
Bibliografia di riferimento:
Olio su tela, cm 52X75
Bibliografia di riferimento:
ESTIMATE € 300 - 500
695
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con figure a cavallo
Firmato e datato 1645 in basso al centro
Olio su tavola, cm 43X64
Firmato e datato 1645 in basso al centro
Olio su tavola, cm 43X64
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
696
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio campestre al chiaro di luna
Olio su tela, cm 70X110
Olio su tela, cm 70X110
ESTIMATE € 800 - 1.200
697
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Marina
Olio su tela, cm 55X74
Provenienza:
Olio su tela, cm 55X74
Provenienza:
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
698
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Esaù e Giacobbe
Olio su tela, cm 136X154
Olio su tela, cm 136X154
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
699
RAFFAELLO (copia da)
RAFFAELLO (copia da)
(Urbino 1483 - Roma 1520)
Madonna con il Bambino (Madonna di Foligno)
Olio su tela, cm 100X130
Madonna con il Bambino (Madonna di Foligno)
Olio su tela, cm 100X130
ESTIMATE € 800 - 1.200
700
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Arca di Noè
Olio su rame, cm 58X75
Olio su rame, cm 58X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
701
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli 1684 - 1736)
Paesaggio con rovine, pastori e armenti
Olio su tela, cm 78X110
Paesaggio con rovine, pastori e armenti
Olio su tela, cm 78X110
ESTIMATE € 800 - 1.200
702
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVI-XVII SECOLO
Veduta costiera di fantasia con mare in tempesta
Olio su tela, cm 105X150
Olio su tela, cm 105X150
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
703
PITTORE NORDICO DEL XIX SECOLO
PITTORE NORDICO DEL XIX SECOLO
Paesaggio bucolico
Olio su tela, cm 112X147
Olio su tela, cm 112X147
ESTIMATE € 800 - 1.200