616
MATTIA PRETI
(Taverna, 1613 - La Valletta, 1699)
Testa del Battista
Olio su tela, cm 39X43
Testa del Battista
Olio su tela, cm 39X43
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 53465
Mattia Preti fu indubbiamente uno dei protagonisti del panorama artistico seicentesco, e la sua carriera iniziò a Roma, città in cui si trasferì durante i primi anni del quarto decennio, dove si misurò con la pittura caravaggesca e bolognese. Il dipinto in esame, la cui attribuzione si deve a Federico Zeri, mostra i caratteri tipici della maturità quando egli assesta la sua poetica in una potente e drammatica formula barocca, che egli sviluppa e sperimenta in modo particolare negli anni della sua permanenza a Napoli (1653 - 1661 circa). Il tema ha origine in età rinascimentale, ma ebbe molta fortuna illustrativa durante i primi decenni del XVII secolo grazie agli esempi di Michelangelo Merisi, tra la quale si ricordia in questa sede la celebre 'Salomè con la testa del Battista' custodita al Museo del Prado. Nel nostro caso si evidenzia altresì l'interessante e strettissima analogia con l'arte di Battistello Caracciolo, secondo una regia di lume già evidenziata da Vincenzo Pacelli (V. Pacelli, 'Inediti di Battistello Caracciolo e Mattia Preti', in 'Studi di Storia dell'Arte',1990, I, pp. 264-265). Questo indizio, quindi, suggerirebbe una datazione agli anni napoletani. Il volto scorciato trova affinità con quello del Cristo de 'L'Innalzamento della Croce', visibile nella chiesa parrocchiale di Sambughè, in cui Preti ribadisce la sua predilezione per gli 'scorci spregiudicati' (cfr. S. Saponaro, in 'Il Cavalier Calabrese. Mattia Preti tra Caravaggio e Luca Giordano', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi e K. Sciberras, Milano 2013, pp. 122-123, n. 23). A confermare ulteriormente la possibile genesi napoletana dell'opera è anche la bellissima Giuditta e Oloferne di Capodimonte, che collocabile agli anni 1653 e 1654, dove si rileva nella testa mozzata del Generale Assiro un riferimento preciso nelle stesure e nella simile sensibilità luministica e cromatica.
Bibliografia di riferimento:
M. Utili, 'Mattia Preti tra Roma, Napoli e Malta', catalogo della mostra, Napoli 1999, ad vocem
V. Sgarbi, 'Mattia Preti', Soveria Mannelli 2013, ad vocem
Archiviazione Zeri, n. 53465
Mattia Preti fu indubbiamente uno dei protagonisti del panorama artistico seicentesco, e la sua carriera iniziò a Roma, città in cui si trasferì durante i primi anni del quarto decennio, dove si misurò con la pittura caravaggesca e bolognese. Il dipinto in esame, la cui attribuzione si deve a Federico Zeri, mostra i caratteri tipici della maturità quando egli assesta la sua poetica in una potente e drammatica formula barocca, che egli sviluppa e sperimenta in modo particolare negli anni della sua permanenza a Napoli (1653 - 1661 circa). Il tema ha origine in età rinascimentale, ma ebbe molta fortuna illustrativa durante i primi decenni del XVII secolo grazie agli esempi di Michelangelo Merisi, tra la quale si ricordia in questa sede la celebre 'Salomè con la testa del Battista' custodita al Museo del Prado. Nel nostro caso si evidenzia altresì l'interessante e strettissima analogia con l'arte di Battistello Caracciolo, secondo una regia di lume già evidenziata da Vincenzo Pacelli (V. Pacelli, 'Inediti di Battistello Caracciolo e Mattia Preti', in 'Studi di Storia dell'Arte',1990, I, pp. 264-265). Questo indizio, quindi, suggerirebbe una datazione agli anni napoletani. Il volto scorciato trova affinità con quello del Cristo de 'L'Innalzamento della Croce', visibile nella chiesa parrocchiale di Sambughè, in cui Preti ribadisce la sua predilezione per gli 'scorci spregiudicati' (cfr. S. Saponaro, in 'Il Cavalier Calabrese. Mattia Preti tra Caravaggio e Luca Giordano', catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi e K. Sciberras, Milano 2013, pp. 122-123, n. 23). A confermare ulteriormente la possibile genesi napoletana dell'opera è anche la bellissima Giuditta e Oloferne di Capodimonte, che collocabile agli anni 1653 e 1654, dove si rileva nella testa mozzata del Generale Assiro un riferimento preciso nelle stesure e nella simile sensibilità luministica e cromatica.
Bibliografia di riferimento:
M. Utili, 'Mattia Preti tra Roma, Napoli e Malta', catalogo della mostra, Napoli 1999, ad vocem
V. Sgarbi, 'Mattia Preti', Soveria Mannelli 2013, ad vocem
LOTS
956
UGO CELADA
UGO CELADA
(Cerese di Virgilio (Mn) 1895 - Varese 1995)
Canale veneziano
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio'in basso a sinistra
Olio su compensato, cm 90X65
Canale veneziano
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio'in basso a sinistra
Olio su compensato, cm 90X65
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
957
ITALICO BRASS
ITALICO BRASS
(Gorizia 1870 - Venezia 1943)
Venezia, Processione a San Trovaso
Firmato 'Italico Brass' in basso a destra
Olio su tela, cm 38X46
Venezia, Processione a San Trovaso
Firmato 'Italico Brass' in basso a destra
Olio su tela, cm 38X46
ESTIMATE € 500 - 800
958
ITALICO BRASS
ITALICO BRASS
(Gorizia 1870 - Venezia 1943)
Casotto di Carnevale in Campo Santa Margherita
Firmato 'Italico Brass'in basso a sinistra
Olio su tela cm 38X46
Casotto di Carnevale in Campo Santa Margherita
Firmato 'Italico Brass'in basso a sinistra
Olio su tela cm 38X46
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
959
VITTORIO EMANUELE BRESSANIN
VITTORIO EMANUELE BRESSANIN
Musile di Piave 1860 - Venezia 1941
Carnevale a Venezia
Firmato 'V. Bressanin' e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X160
Carnevale a Venezia
Firmato 'V. Bressanin' e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X160
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
960
EMMA CIARDI
EMMA CIARDI
Venezia 1879 - 1933
Carnevale in campagna
Firmato 'Emma Ciardi Venezia' in basso a destra
Olio su tela, cm 75X100
Carnevale in campagna
Firmato 'Emma Ciardi Venezia' in basso a destra
Olio su tela, cm 75X100
ESTIMATE € 14.000 - 16.000
961
LUDOVICO CAVALERI
LUDOVICO CAVALERI
Milano 1867 - Cuvio 1942
Velieri nel mare in tempesta
Firmato 'L Cavaleri 1919' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 94X178
Velieri nel mare in tempesta
Firmato 'L Cavaleri 1919' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 94X178
ESTIMATE € 2.600 - 3.200
962
CORIOLANO VIGHI
CORIOLANO VIGHI
Firenze 1852 - Bologna 1905
Marina con veliero
Firmato 'C Vighi'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 107,5X69,5
Marina con veliero
Firmato 'C Vighi'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 107,5X69,5
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
963
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino 1876 ; 1953
Nel porto di Genova
Olio su tavola, cm 27X33
Nel porto di Genova
Olio su tavola, cm 27X33
ESTIMATE € 650 - 850
964
SIDNEY YATES JOHNSON
SIDNEY YATES JOHNSON
(1890 - 1926)
Paesaggio marino
Firmato 'S Y Johnson 1901' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 76X50
Paesaggio marino
Firmato 'S Y Johnson 1901' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 76X50
ESTIMATE € 300 - 500
965
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio con pescatori con veduta del Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 48X67
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio con pescatori con veduta del Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 48X67
ESTIMATE € 400 - 600
966
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945
Veduta del Golfo di Napoli con figure
Firmato 'G Casciaro' in basso a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 16X34
Veduta del Golfo di Napoli con figure
Firmato 'G Casciaro' in basso a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 16X34
ESTIMATE € 600 - 800
967
MICHELE CAPUANO
MICHELE CAPUANO
(attivo tra il XIX-XX secolo)
La casa di Torquato Tasso a Sorrento
Firmato 'M Capuano' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X45
La casa di Torquato Tasso a Sorrento
Firmato 'M Capuano' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X45
ESTIMATE € 800 - 1.200