766
FRANCESCO BATTAGLIOLI
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Veduta di città
Olio su tela, cm 62,5X86,5
Veduta di città
Olio su tela, cm 62,5X86,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Sotheby's, New York, 5 ottobre 2001, lotto 128
Sotheby's, Londra, 18 aprile 2002, lotto 130
Il dipinto è stato attribuito e datato al 1750 circa su fotografia da Dario Succi in una comunicazione privata del 2001, l'artista fu vero e proprio specialista nel raffigurare paesaggi, vedute e soprattutto Capricci. L'uso della prospettiva si dimostra di altissima qualità, capace di evocare straordinarie rappresentazioni sceniche, altresì vivide per la sensibilità atmosferica e cromatica, raggiungendo livelli decorativi di notevole impatto visivo. Si può certamente affermare che Battaglioli è il degno erede della tradizione artistica inaugurata da Viviano Codazzi e perseguita da Giovanni Paolo Pannini e Antonio Joli, dando vita ad esiti monumentali indiscutibili sulla scia di Michele Marieschi. Non fu certo un caso che nel 1778 fu lui ad ereditare la cattedra di prospettiva all'Accademia di Venezia dopo le dimissioni di Antonio Visentini, coronando una carriera di indiscusso successo con un riconoscimento di altissimo prestigio. Battaglioli, come molti altri suoi colleghi, fu un artista di portata europea, dal 1754 al 1760 è infatti documentata la sua presenza a Madrid al servizio della Corte di Spagna, dedicandosi come Joli anche alla scenografia teatrale, le cui prime tracce documentarie risalgono al 1747, quando collaborò con i compositori Baldassare Galluppi e Antonio Gaetano Pampani. La celebrata abilità di Battaglioli è ben dimostrata in questa tela, dove la sapienza disegnativa e pittorica conducono ad esiti degni della migliore tradizione vedutistica, senza tralasciare il gusto per il dettaglio e gli aspetti narrativi. Altrettanto notevole è la stesura di impasto denso e cromaticamente vivace, atto a misurare altresì le linee d'ombra delle modanature architettoniche e la loro profondità. Non sorprende allora che non poche sue opere furono dal Pallucchini attribuite al giovane Canaletto, proprio in virtù dell'ardimento prospettico e dei valori d'ombra.
Bibliografia di riferimento:
D. Succi, 'Francesco Battaglioli', in 'Capricci veneziani del Settecento', Torino 1988, pp. 260 ; 271, con bibliografia precedente
Sotheby's, New York, 5 ottobre 2001, lotto 128
Sotheby's, Londra, 18 aprile 2002, lotto 130
Il dipinto è stato attribuito e datato al 1750 circa su fotografia da Dario Succi in una comunicazione privata del 2001, l'artista fu vero e proprio specialista nel raffigurare paesaggi, vedute e soprattutto Capricci. L'uso della prospettiva si dimostra di altissima qualità, capace di evocare straordinarie rappresentazioni sceniche, altresì vivide per la sensibilità atmosferica e cromatica, raggiungendo livelli decorativi di notevole impatto visivo. Si può certamente affermare che Battaglioli è il degno erede della tradizione artistica inaugurata da Viviano Codazzi e perseguita da Giovanni Paolo Pannini e Antonio Joli, dando vita ad esiti monumentali indiscutibili sulla scia di Michele Marieschi. Non fu certo un caso che nel 1778 fu lui ad ereditare la cattedra di prospettiva all'Accademia di Venezia dopo le dimissioni di Antonio Visentini, coronando una carriera di indiscusso successo con un riconoscimento di altissimo prestigio. Battaglioli, come molti altri suoi colleghi, fu un artista di portata europea, dal 1754 al 1760 è infatti documentata la sua presenza a Madrid al servizio della Corte di Spagna, dedicandosi come Joli anche alla scenografia teatrale, le cui prime tracce documentarie risalgono al 1747, quando collaborò con i compositori Baldassare Galluppi e Antonio Gaetano Pampani. La celebrata abilità di Battaglioli è ben dimostrata in questa tela, dove la sapienza disegnativa e pittorica conducono ad esiti degni della migliore tradizione vedutistica, senza tralasciare il gusto per il dettaglio e gli aspetti narrativi. Altrettanto notevole è la stesura di impasto denso e cromaticamente vivace, atto a misurare altresì le linee d'ombra delle modanature architettoniche e la loro profondità. Non sorprende allora che non poche sue opere furono dal Pallucchini attribuite al giovane Canaletto, proprio in virtù dell'ardimento prospettico e dei valori d'ombra.
Bibliografia di riferimento:
D. Succi, 'Francesco Battaglioli', in 'Capricci veneziani del Settecento', Torino 1988, pp. 260 ; 271, con bibliografia precedente
LOTS
864
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con vaso e fiori
Bouquet di fiori
Olio su rame, cm 26X21 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con vaso e fiori
Bouquet di fiori
Olio su rame, cm 26X21 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
863
ALBERTO CAROSI
ALBERTO CAROSI
1891 - 1967
Vaso con fiori
Firmato 'Alberto Carosi' MCMLIX in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X40
Vaso con fiori
Firmato 'Alberto Carosi' MCMLIX in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X40
ESTIMATE € 300 - 500
862
CRESPI AURORA GILARDELLI
CRESPI AURORA GILARDELLI
Milano 1864 - 1905
Cesto di vimini con fiori
Firmato' Aurora Crespi Gilardelli' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53X73
Cesto di vimini con fiori
Firmato' Aurora Crespi Gilardelli' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53X73
ESTIMATE € 400 - 600
861
PITTORE DEL XIX SECOLO
Moschea Jamamasjd di Srinagar nel Kashmir
Olio su tela, cm 24X37
Firma non identificata in basso a destra
PITTORE DEL XIX SECOLO
Moschea Jamamasjd di Srinagar nel Kashmir
Olio su tela, cm 24X37
Firma non identificata in basso a destra
ESTIMATE € 600 - 800
860
CESARE BISEO
CESARE BISEO
Roma 1843 - 1909
Ritratto di una notabile araba
Firmato' Cesare Biseo' e datato 1875 in basso a destra
Olio su tela, cm 63X50
Ritratto di una notabile araba
Firmato' Cesare Biseo' e datato 1875 in basso a destra
Olio su tela, cm 63X50
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
858
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio orientalista con figure e cavalli
Olio su tela, cm 43X86,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio orientalista con figure e cavalli
Olio su tela, cm 43X86,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
857
HENRY MARKO'
HENRY MARKO'
Firenze 1855 - Lavagna (Ge) 1921
Veduta di campagna
Firmato 'H Markò' in basso a destra
Olio su tela, cm 35X55
Veduta di campagna
Firmato 'H Markò' in basso a destra
Olio su tela, cm 35X55
ESTIMATE € 400 - 600
856
ACHILLE VERTUNNI
ACHILLE VERTUNNI
Napoli 1826 - Roma 1897
Campagna romana
Firmato ' A Vertunni' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 112X183
Campagna romana
Firmato ' A Vertunni' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 112X183
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
855
FILIPPO CARCANO
FILIPPO CARCANO
Milano 1840 - 1914
Paesaggio lacustre con figure
Firmato ' F Carcano' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X27
Paesaggio lacustre con figure
Firmato ' F Carcano' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X27
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
854
POMPEO MARIANI
POMPEO MARIANI
Monza (Mi) 1857 - Bordighera (Im) 1927
In barca alla Zelata
Firmato 'P Mariani' in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X41
In barca alla Zelata
Firmato 'P Mariani' in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X41
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
853
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta fluviale con città nordica sullo sfondo
Olio su tela, cm 55X38
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta fluviale con città nordica sullo sfondo
Olio su tela, cm 55X38
ESTIMATE € 400 - 600