579
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano, 1619 - 1703)
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 98X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
Archivio fototeca Zeri, n. 60026
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive la Sant'Orsola con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi emiliani e genovesi. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile dolcezza luministica, che offre una peculiare armonia scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla metà del secolo, più precisamente come indicato dal Ferro al 1635-1640.
Si ringrazia Filippo Maria Ferro per aver confermato l'attribuzione dell'opera su fotografia.
Bibliografia di riferimento:
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
LOTS
867
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945
Alberi con ruscello
Firmato 'G Casciaro' in basso
Olio su tavola, cm 50X46
Alberi con ruscello
Firmato 'G Casciaro' in basso
Olio su tavola, cm 50X46
ESTIMATE € 1.800 - 2.000
904
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945
Veduta di Ischia da Foria
Firmato 'Casciaro',Foria 1921 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X58
Veduta di Ischia da Foria
Firmato 'Casciaro',Foria 1921 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
953
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945
Laghetto di Via Foria
Firmato 'G Casciaro' in basso a sinistra, sul retro timbro dell'atelier Casciaro.
Pastello su carta,cm 25X38
Laghetto di Via Foria
Firmato 'G Casciaro' in basso a sinistra, sul retro timbro dell'atelier Casciaro.
Pastello su carta,cm 25X38
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
620
GIUSEPPE BAZZANI (attr. a)
GIUSEPPE BAZZANI (attr. a)
(Mantova, 1690 - 1769)
Studio di testa per Santo Vescovo
Olio su tela, cm 58X48
Studio di testa per Santo Vescovo
Olio su tela, cm 58X48
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
923
GIUSEPPE ABBATI
GIUSEPPE ABBATI
Napoli 1836 - Firenze 1868
(attr.a)
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
(attr.a)
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 800 - 1.300
924
GIUSEPPE ABBATI
GIUSEPPE ABBATI
Napoli 1836 - Firenze 1868
(attr. a)
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
(attr. a)
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 800 - 1.300
517
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
(Rocchetta Sabina, 1636 ca. - Roma, 1706)
San Giovanni Battista in un paesaggio
Olio su tela, cm 55X55
San Giovanni Battista in un paesaggio
Olio su tela, cm 55X55
ESTIMATE € 500 - 1.000
744
GIOVANNI STEFANO DANEDI detto MONTALTO
GIOVANNI STEFANO DANEDI detto MONTALTO
(Treviglio, 1612 - Milano, 1690)
Sant'Antonio con il Bambino
Olio su tavola, cm 40X31
Sant'Antonio con il Bambino
Olio su tavola, cm 40X31
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
508
GIOVANNI PAOLO PANNINI
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
714
GIOVANNI PAOLO CENNINI (attr. a)
GIOVANNI PAOLO CENNINI (attr. a)
(Roma, attivo nel XVII-XVIII secolo)
Natura morta con frutti ed uva
Olio su tela, cm 78X100
Natura morta con frutti ed uva
Olio su tela, cm 78X100
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
510
GIOVANNI MARIA MORANDI
GIOVANNI MARIA MORANDI
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
ESTIMATE € 800 - 1.200
956
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno 1889 - 1969
Marina con bagnanti
Firmato 'G Lomi' in basso a sinsitra
Olio su tavoletta, cm 30X40
Marina con bagnanti
Firmato 'G Lomi' in basso a sinsitra
Olio su tavoletta, cm 30X40
ESTIMATE € 800 - 1.200