568
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
LOTS
549
JOHANN ANTON EISMANN (attr. a)
JOHANN ANTON EISMANN (attr. a)
(Salzburg, 1604 - Venezia, 1698)
Battaglia
Olio su tela, cm 87X118
Battaglia
Olio su tela, cm 87X118
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
550
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Allegoria della Prudenza
Allegoria della Fortezza
Allegoria della Giustizia
Allegoria della Temperanza
Olio su tela, cm 62X41 (4)
Allegoria della Fortezza
Allegoria della Giustizia
Allegoria della Temperanza
Olio su tela, cm 62X41 (4)
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
551
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
Madonna con il Bambino e santi
Tempera su tavola, cm 150X180
Tempera su tavola, cm 150X180
ESTIMATE € 60.000 - 80.000
553
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
San Giovanni Battista e donatrice
Tempera su tavola a fondo oro, cm 118X36
Tempera su tavola a fondo oro, cm 118X36
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
554
GONZALES COQUES (attr. a)
GONZALES COQUES (attr. a)
(Anversa, 1618 - 1684)
Ritratto di gentiluomo (Ranuccio Farnese?)
Olio su rame in cornice in bronzo e argento sbalzato, cm 7,5X6
Ritratto di gentiluomo (Ranuccio Farnese?)
Olio su rame in cornice in bronzo e argento sbalzato, cm 7,5X6
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
555
JACOB FERDINAND VOET (attr. a)
JACOB FERDINAND VOET (attr. a)
(Anversa, 1639 - Parigi, 1700)
Ritratto di Antonio Trotti (1627 - 1681)
Iscritto sul retro della tela: Anto.o Trotti Conte di Robbio Castelnuovo ordine del Toson D'oro Re della Spagna\br|Olio su tela, cm 61X47
Ritratto di Antonio Trotti (1627 - 1681)
Iscritto sul retro della tela: Anto.o Trotti Conte di Robbio Castelnuovo ordine del Toson D'oro Re della Spagna\br|Olio su tela, cm 61X47
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
556
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela ovale, cm 77X70
Olio su tela ovale, cm 77X70
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
557
BENVENUTO TISI DA GAROFOLO, detto IL GAROFALO (maniera di)
BENVENUTO TISI DA GAROFOLO, detto IL GAROFALO (maniera di)
(Garofolo, 1476 o 1481 - Ferrara, 1559)
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 82X80
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 82X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
558
PIETRO DE' MARESCALCHI detto LO SPADA
PIETRO DE' MARESCALCHI detto LO SPADA
(Feltre, 1522 - 1584)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 65X80
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 65X80
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
559
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
La visione di San Bruno
Olio su tela, cm 66X42
Olio su tela, cm 66X42
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
560
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
La visione di Santa Caterina
Olio su tela, cm 100X76
Olio su tela, cm 100X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
561
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Testa d'uomo
Olio su carta applicata su tavola, cm 41X28
Olio su carta applicata su tavola, cm 41X28
ESTIMATE € 200 - 500