568
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
LOTS
610
PETER MAURICE BOLKMAN
PETER MAURICE BOLKMAN
(Gorinchem, circa 1630/1640 - Torino, 1710)
Viaggio di Abramo
Olio su tela, cm 230X297
Viaggio di Abramo
Olio su tela, cm 230X297
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
612
GIUSEPPE DANEDI detto IL MONTALTO
GIUSEPPE DANEDI detto IL MONTALTO
(Treviglio, 1618 - Milano, 1688)
Strage degli innocenti
Olio su tela, cm 160X125
Strage degli innocenti
Olio su tela, cm 160X125
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
613
ADRIAEN CORNELISZ BEELDEMAKER (attr. a)
ADRIAEN CORNELISZ BEELDEMAKER (attr. a)
(Rotterdam, 1625 - L'Aia, 1701)
Scena di caccia
Olio su tela, cm 45X62
Scena di caccia
Olio su tela, cm 45X62
ESTIMATE € 500 - 800
615
ALESSANDRO MAGNASCO (attr. a)
ALESSANDRO MAGNASCO (attr. a)
(Genova, 1667 - 1749)
Studi di figura
Olio su tela, cm 36X49
Studi di figura
Olio su tela, cm 36X49
ESTIMATE € 500 - 800
616
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 53X39
Olio su tela, cm 53X39
ESTIMATE € 500 - 800
618
GIROLAMO TROPPA
GIROLAMO TROPPA
(Rocchetta Sabina, 1636 ca. - Roma, 1706)
San Girolamo
Olio su tela, cm 94X72
San Girolamo
Olio su tela, cm 94X72
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
619
PIETRO ANTONIO MAGATTI (attr. a)
PIETRO ANTONIO MAGATTI (attr. a)
(Varese, 1691 - 1767)
Santo vescovo in estasi
Olio su tela, cm 189X62
Santo vescovo in estasi
Olio su tela, cm 189X62
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
620
PIETER MULIER
PIETER MULIER
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
621
FRANCESCO MARIA BORZONE
FRANCESCO MARIA BORZONE
(Genova, 1625 - 1679)
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 73X98
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 73X98
ESTIMATE € 1.000 - 2.000