568
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
da ignota collezione ottocentesca, come si desume da un cartellino affisso sul retro recante il «N.° 49».
Il dipinto, attribuito a Luca Penni da Andrea Donati, raffigura l'episodio biblico di Giuseppe e la moglie di Putifarre (Genesi: 39, 1-20) ed è un soggetto molto raro nella pittura da cavalletto del Cinquecento. La data 1556, che compare nell'angolo in basso a sinistra, è illusionisticamente incisa in eleganti caratteri umanistici in un riquadro del talamo ligneo e il gusto illustrativo evoca idee figurative della Scuola di Fontainebleau. La data e la composizione offrono due elementi certi per l'attribuzione dell'opera a Luca Penni, artista fiorentino ma attivo alla corte di Francia e inerente alla tavola si conosce un disegno a sanguigna, simile ma non identico conservato al Kupferstich-Kabinett di Dresda (277 x 211 mm, Inv.-Nr. Ca. 6/173). Il disegno rispecchia gli stessi principi compositivi del dipinto, con la moglie di Putifarre seminuda seduta di profilo, il talamo di legno riccamente lavorato, il baldacchino di velluto e Giuseppe trattenuto per un lembo in atto di scappare verso destra.
L'opera è corredata da una scheda critica di Andrea Donati.
Bibliografia di riferimento:
'L'École de Fontainebleau', Parigi, 1972, ad vocem
X. Salomon, 'Fontainebleau, le temps des Italiens', Parigi 2013, ad vocem
D. Cordellier, 'Luca Penni. Un disciple de Raphaël à Fontainebleau', Parigi 2012, ad vocem
LOTS
730
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio con pastore e greggi
Olio su tela, cm 120X170
Paesaggio con pastore e greggi
Olio su tela, cm 120X170
ESTIMATE € 500 - 800
731
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio con pastore e greggi
Olio su tela, cm 120X170
Paesaggio con pastore e greggi
Olio su tela, cm 120X170
ESTIMATE € 500 - 800
732
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio con pastore e greggi
Olio su tela, cm 120X170
Paesaggio con pastore e greggi
Olio su tela, cm 120X170
ESTIMATE € 500 - 800
733
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Santa Irene che cura San Sebastiano
Olio su tavola, cm 109X75
Olio su tavola, cm 109X75
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
734
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Giuseppe e i suoi fratelli
Olio su tela, cm 64X75
Provenienza:
Olio su tela, cm 64X75
Provenienza:
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
735
HENDRICK MOMMERS (attr. a)
HENDRICK MOMMERS (attr. a)
(Haarlem, 1623 - Amsterdam, 1693)
Scena di mercato con la vendita degli ortaggi
Olio su tavola, cm 28,5X42,5
Scena di mercato con la vendita degli ortaggi
Olio su tavola, cm 28,5X42,5
ESTIMATE € 500 - 800
736
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con pesche, uva, asparagi e altri frutti
Olio su tela, cm 70X100
Olio su tela, cm 70X100
ESTIMATE € 800 - 1.200
737
ANDREA LOCATELLI, (attr. a)
ANDREA LOCATELLI, (attr. a)
(Roma, 1695 - 1741)
Armigero e due figure in sosta
Olio su tela, cm 35,5X45,5
Armigero e due figure in sosta
Olio su tela, cm 35,5X45,5
ESTIMATE € 500 - 800
738
JAN MIEL (attr. a)
JAN MIEL (attr. a)
(Beveren, 1599 - Torino, 1656)
Famiglia di contadini
Olio su tela, cm 51X38
Famiglia di contadini
Olio su tela, cm 51X38
ESTIMATE € 1.800 - 2.800
741
VINCENZO CAMUCCINI
VINCENZO CAMUCCINI
(Roma, 1771 - 1844)
Scena di storia romana
Olio su tela, cm 19X26
Scena di storia romana
Olio su tela, cm 19X26
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
742
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta costiera con arco naturale
Veduta costiera con torre
Veduta costiera con arco naturale
Veduta costiera con torre
ESTIMATE € 2.400 - 3.400
743
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
(Genova, 1614 - 1683)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
ESTIMATE € 4.000 - 6.000