263
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte, 1894 - Monchiero, 1985
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
ESTIMATE € 500 - 700
L'opera reca sul retro autentica del pittore e cartiglio dell'atelier.
Provenienza:
Liguria, collezione privata
Eso Peluzzi studia all'Accademia Albertina di Torino, come allievo di Paolo Gaidano e Giacomo Grosso. Ben presto però volge alla tecnica divisionista, con opere ispirate al paesaggio e alla vita rurale della provincia savonese e ritratti caratterizzati da una notevole introspezione psicologica. La sua pittura esprime un delicato equilibrio che conferisce alle sue opere un tono tenue intriso di velata malinconia, attraverso una sapiente formulazione cromatica e un tratto abile e sicuro. Nel dipinto in catalogo, di impronta verista, l'artista descrive con sensibilità gli anziani in un ospizio.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, Eso Peluzzi, Milano 1946, ad vocem
A. Sartoris, La pittura di Eso Peluzzi, Como 1950, ad vocem
M. De Micheli, Peluzzi al Santuario, Savona 1970, ad vocem
Provenienza:
Liguria, collezione privata
Eso Peluzzi studia all'Accademia Albertina di Torino, come allievo di Paolo Gaidano e Giacomo Grosso. Ben presto però volge alla tecnica divisionista, con opere ispirate al paesaggio e alla vita rurale della provincia savonese e ritratti caratterizzati da una notevole introspezione psicologica. La sua pittura esprime un delicato equilibrio che conferisce alle sue opere un tono tenue intriso di velata malinconia, attraverso una sapiente formulazione cromatica e un tratto abile e sicuro. Nel dipinto in catalogo, di impronta verista, l'artista descrive con sensibilità gli anziani in un ospizio.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, Eso Peluzzi, Milano 1946, ad vocem
A. Sartoris, La pittura di Eso Peluzzi, Como 1950, ad vocem
M. De Micheli, Peluzzi al Santuario, Savona 1970, ad vocem
LOTS
81
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Paesaggio fluviale con figure e borgo fortificato
Penna e acquerello su carta, cm 11,3X19,9
Paesaggio fluviale con figure e borgo fortificato
Penna e acquerello su carta, cm 11,3X19,9
ESTIMATE € 150 - 250
130
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
(attivo a Napoli nella seconda metà del XVII Secolo)
Capriccio
Olio su tela, cm 49X66
Capriccio
Olio su tela, cm 49X66
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
118
FRANCESCO MORRO
FRANCESCO MORRO
(Genova, 1759 - 1845)
Battesimo di Sant'Agostino
Matita e acquerello su carta, cm 26X40
Battesimo di Sant'Agostino
Matita e acquerello su carta, cm 26X40
NO RESERVE
117
FRANCESCO NARICI (attr. a)
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - 1785)
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
NO RESERVE
120
FRANCESCO NARICI (attr. a)
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - Napoli?, 1785)
Ritratto di gentiluomo con lettera in mano
Olio su tela, cm 123X101
Ritratto di gentiluomo con lettera in mano
Olio su tela, cm 123X101
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
131
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
(Metz, 1593 circa - Napoli, 1644)
Veduta fantastica di città
Olio su tavola, cm 20,5X33
Veduta fantastica di città
Olio su tavola, cm 20,5X33
ESTIMATE € 800 - 1.200
164
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo
)
Veduta della campagna romana con scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 191X220
Veduta della campagna romana con scena di brigantaggio
Olio su tela, cm 191X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
162
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta della campagna romana con fiume e viandanti
Olio su tela, cm 191X224
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta della campagna romana con fiume e viandanti
Olio su tela, cm 191X224
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
163
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta delle Cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 191X220
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Veduta delle Cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 191X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
165
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Paesaggio con fontana e figure
Olio su tela, cm 191X220
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE (Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Paesaggio con fontana e figure
Olio su tela, cm 191X220
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
115
GABRIEL BELLA (attr. a)
GABRIEL BELLA (attr. a)
(Venezia, 1730 - 1799)
Ponte dei pugni
Olio su tela, cm 74X97
Ponte dei pugni
Olio su tela, cm 74X97
ESTIMATE € 2.000 - 3.000