228
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
ESTIMATE € 300 - 500
Provenienza:
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
LOTS
193
EMILIO FIASCHI
EMILIO FIASCHI
Volterra 1858 - Firenze 1941
Amore materno
Alabastro, alt. cm 34
Amore materno
Alabastro, alt. cm 34
ESTIMATE € 400 - 600
194
EMILIO FIASCHI
EMILIO FIASCHI
Volterra 1858 - Firenze 1941
Più felice del Re
Firmata P E Fiaschi e titolata sul lato
Alabastro, alt. cm 45
Più felice del Re
Firmata P E Fiaschi e titolata sul lato
Alabastro, alt. cm 45
ESTIMATE € 600 - 800
195
EMILIO FIASCHI
EMILIO FIASCHI
Volterra 1858 - Firenze 1941
Figura femminile
Firmata P E Fiaschi sulla base
Alabastro, alt. cm 38
Figura femminile
Firmata P E Fiaschi sulla base
Alabastro, alt. cm 38
ESTIMATE € 300 - 500
196
VITTORIO NATTINO
VITTORIO NATTINO
Sestri levante 1890 - 1971
Riva degli Schiavoni
Firmato Nattino in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 40X49,5
Riva degli Schiavoni
Firmato Nattino in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 40X49,5
ESTIMATE € 150 - 200
197
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza San Marco
Firmato e datato 1918 in basso a destra
Olio su cartone, cm 11,5X17,5
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza San Marco
Firmato e datato 1918 in basso a destra
Olio su cartone, cm 11,5X17,5
NO RESERVE
198
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Piazza con figure in maschera
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 13,5X23
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Piazza con figure in maschera
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 13,5X23
NO RESERVE
199
GIUSEPPE BARISON
GIUSEPPE BARISON
Trieste 1853 - 1931
Veduta portuale
Firmato G Barison in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X27,5
Veduta portuale
Firmato G Barison in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X27,5
ESTIMATE € 300 - 500
200
HENRY REDMORE
HENRY REDMORE
1820 - 1887
Paesaggio con barca
Firmato H Redmore e datato 1884 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 77X127
Paesaggio con barca
Firmato H Redmore e datato 1884 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 77X127
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
201
GIACINTO BO
GIACINTO BO
Montanaro C.se, 1832 - Torino, 1912
Marina con veliero
Firmato Bo in basso a destra
Olio su tela, cm 58X125
Marina con veliero
Firmato Bo in basso a destra
Olio su tela, cm 58X125
ESTIMATE € 600 - 900
202
ACHILLE PETROCELLI
ACHILLE PETROCELLI
Napoli 1861 - Napoli dopo il 1916
Marina napoletana
Firmato A Petroccelli e datato 1885 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X70
Marina napoletana
Firmato A Petroccelli e datato 1885 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X70
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
203
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane ragazza
Olio su carta applicata su tavola, cm 40,5X31,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane ragazza
Olio su carta applicata su tavola, cm 40,5X31,5
ESTIMATE € 500 - 800
204
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donne e bambine in preghiera
Firmato L Robert in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46,5X37
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donne e bambine in preghiera
Firmato L Robert in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46,5X37
ESTIMATE € 200 - 500