228
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
ESTIMATE € 300 - 500
Provenienza:
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
LOTS
277
J G SIDNEY HERBERT (ATTR. A)
J G SIDNEY HERBERT (ATTR. A)
1847 - 1914
Ambasciata francese al Sestiere di Portoria
Olio su tavoletta, cm 22X15
Ambasciata francese al Sestiere di Portoria
Olio su tavoletta, cm 22X15
NO RESERVE
278
GIOVANNI GRIFO
GIOVANNI GRIFO
Alba, 1868 - Genova, 1935
Composizione celebrativa delle Scienze
Composizione celebrativa delle Lettere
Olio su tela, cm 23,5X58 (2)
Composizione celebrativa delle Scienze
Composizione celebrativa delle Lettere
Olio su tela, cm 23,5X58 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
279
AUGUSTO RIVALTA
AUGUSTO RIVALTA
Alessandria 1837 - Firenze 1925
Profilo di Mussolini
Firmato A Rivalta in basso a destra, iscrizione N. Melli, Firenze a sinistra
Bronzo, diam. cm 60
Profilo di Mussolini
Firmato A Rivalta in basso a destra, iscrizione N. Melli, Firenze a sinistra
Bronzo, diam. cm 60
ESTIMATE € 700 - 1.000
280
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale Monferrato, 1859 - La Loggia, 1933
Figura allegorica
Gesso, cm 102X50
Figura allegorica
Gesso, cm 102X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
281
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale Monferrato, 1859 - La Loggia, 1933
Figura allegorica
Gesso, cm 101,5X50
Figura allegorica
Gesso, cm 101,5X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
282
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Nudo femminile
Firma non identificata e data 26 X '45 in alto a destra
Carboncino su carta applicato su tela, cm 100X72,5
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Nudo femminile
Firma non identificata e data 26 X '45 in alto a destra
Carboncino su carta applicato su tela, cm 100X72,5
ESTIMATE € 200 - 500
283
SOFIA MATVEEVNA NIZOVAJA
SOFIA MATVEEVNA NIZOVAJA
1918 - 1993
Giovane che suona la fisarmonica
Carboncino e sanguigna su carta, cm 56X70
Giovane che suona la fisarmonica
Carboncino e sanguigna su carta, cm 56X70
ESTIMATE € 400 - 600
284
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
Orenburg, 1869 - Nizza, 1940
Nudo femminile sdraiato sulla spiaggia
Matite colorate e pastelli su carta, cm 60X43
Nudo femminile sdraiato sulla spiaggia
Matite colorate e pastelli su carta, cm 60X43
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
285
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
Orenburg, 1869 - Nizza, 1940
Nudo femminile sdraiato
Matita su carta, cm 29,5X42,5
Nudo femminile sdraiato
Matita su carta, cm 29,5X42,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
286
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
Orenburg, 1869 - Nizza, 1940
Donne a passeggio con bambini
Matita su carta, cm 62X45
Donne a passeggio con bambini
Matita su carta, cm 62X45
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
287
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
Orenburg, 1869 - Nizza, 1940
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
ESTIMATE € 1.000 - 1.500