426
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 ; 1806)
La morte di Virginia
Olio su tela, cm 120X120
La morte di Virginia
Olio su tela, cm 120X120
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Collezione privata
I dipinti qui presentati sono una aggiunta significativa al catalogo di Pietro Bardellino, documentandone lo stile giovanile, quando il pittore si rivela uno dei più dotati allievi di Francesco De Mura. La personalità dell'artista fu inizialmente riscoperta da Costanza Lorenzetti nella celebre mostra dedicata ai tre secoli della pittura napoletana del 1938 (cfr. C. Lorenzetti, La pittura napoletana del Settecento, in La mostra della pittura napoletana dei secoli XVII, XVIII, XIX, catalogo a cura di S. Ortolani, C. Lorenzetti, S. Biancale, Napoli 1938, pp. 202-203), ma saranno le più recenti ricerche di Nicola Spinosa a fornire gli apporti più importanti. Allo studioso, infatti, si deve una precisa analisi della produzione fino alla piena maturità, quando l'autore è attivo come frescante nelle principali residenze reali di Ferdinando IV di Borbone. Nel nostro caso, l'esecuzione può collocarsi al sesto decennio, quando si data la tela per il soffitto della Farmacia degli incurabili e l'Allegoria della Scultura e il Trionfo dell'Aurora del Museo Ponce (Cfr. Spinosa 1987, scheda 153, fig. 189; scheda 155, fig. 191), che già riferito a De Mura, fu correttamente attribuito e datato agli anni Sessanta da Nicola Spinosa (Cfr. Spinosa 1980). Detto ciò, sia pur evidente la stretta analogia delle tele in esame con quelle demuriane di collezione privata romana (Cfr. Spinosa 1986, p. 160, tavv. 56, 58, 59, fig. 303), si percepisce in Bardellino una diversa interpretazione delle cromie e delle costruzioni sceniche, preannunciando una sensibilità classicista in procinto di coniugarsi a un pittoricismo dal tenore più rarefatto e tipico del rococò partenopeo dell'epoca.
Si ringrazia Nicola Spinosa per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pietro Bardellino. Un pittore poco noto del Settecento napoletano, in Pantheon, 31, 1973, pp. 264-284
N. Spinosa, in Civiltà del '700 a Napoli, catalogo della mostra a cura di R. Causa e N. Spinosa, Firenze, 1979-1980, I, pp. 270-275
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, pp. 53, 121-125, nn. 153-174, pp. 273-284, figg. 189-214
Collezione privata
I dipinti qui presentati sono una aggiunta significativa al catalogo di Pietro Bardellino, documentandone lo stile giovanile, quando il pittore si rivela uno dei più dotati allievi di Francesco De Mura. La personalità dell'artista fu inizialmente riscoperta da Costanza Lorenzetti nella celebre mostra dedicata ai tre secoli della pittura napoletana del 1938 (cfr. C. Lorenzetti, La pittura napoletana del Settecento, in La mostra della pittura napoletana dei secoli XVII, XVIII, XIX, catalogo a cura di S. Ortolani, C. Lorenzetti, S. Biancale, Napoli 1938, pp. 202-203), ma saranno le più recenti ricerche di Nicola Spinosa a fornire gli apporti più importanti. Allo studioso, infatti, si deve una precisa analisi della produzione fino alla piena maturità, quando l'autore è attivo come frescante nelle principali residenze reali di Ferdinando IV di Borbone. Nel nostro caso, l'esecuzione può collocarsi al sesto decennio, quando si data la tela per il soffitto della Farmacia degli incurabili e l'Allegoria della Scultura e il Trionfo dell'Aurora del Museo Ponce (Cfr. Spinosa 1987, scheda 153, fig. 189; scheda 155, fig. 191), che già riferito a De Mura, fu correttamente attribuito e datato agli anni Sessanta da Nicola Spinosa (Cfr. Spinosa 1980). Detto ciò, sia pur evidente la stretta analogia delle tele in esame con quelle demuriane di collezione privata romana (Cfr. Spinosa 1986, p. 160, tavv. 56, 58, 59, fig. 303), si percepisce in Bardellino una diversa interpretazione delle cromie e delle costruzioni sceniche, preannunciando una sensibilità classicista in procinto di coniugarsi a un pittoricismo dal tenore più rarefatto e tipico del rococò partenopeo dell'epoca.
Si ringrazia Nicola Spinosa per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pietro Bardellino. Un pittore poco noto del Settecento napoletano, in Pantheon, 31, 1973, pp. 264-284
N. Spinosa, in Civiltà del '700 a Napoli, catalogo della mostra a cura di R. Causa e N. Spinosa, Firenze, 1979-1980, I, pp. 270-275
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, pp. 53, 121-125, nn. 153-174, pp. 273-284, figg. 189-214
LOTS
497
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
498
PIETRO CAPPELLI
PIETRO CAPPELLI
(Napoli, 1660/ 1670 ; intorno al 1724/27)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
499
GIOVANNI COSENZA
GIOVANNI COSENZA
(notizie 1727 o 1739 ; 1778)
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
500
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
(Bologna, 1654 ; 1719)
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
501
GIOVANNI MARIA VIANI
GIOVANNI MARIA VIANI
(Bologna, 1636 ; 1700)
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
502
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
San Pietro
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
503
ALESSANDRO FEI (attr. a)
ALESSANDRO FEI (attr. a)
(Firenze, 1543 ; 1592)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
504
FRANCESCO ALLEGRINI
FRANCESCO ALLEGRINI
(Roma, 1624 ; 1684)
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
505
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
Vergine annunciata
Tempera su tavola, cm 50X28,5
Tempera su tavola, cm 50X28,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
506
MASSIMO STANZIONE
MASSIMO STANZIONE
(Frattamaggiore o Orta di Atella, 1585 circa ; Napoli 1656)
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
ESTIMATE € 60.000 - 80.000
507
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 ; 1738)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800