426
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 ; 1806)
La morte di Virginia
Olio su tela, cm 120X120
La morte di Virginia
Olio su tela, cm 120X120
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Collezione privata
I dipinti qui presentati sono una aggiunta significativa al catalogo di Pietro Bardellino, documentandone lo stile giovanile, quando il pittore si rivela uno dei più dotati allievi di Francesco De Mura. La personalità dell'artista fu inizialmente riscoperta da Costanza Lorenzetti nella celebre mostra dedicata ai tre secoli della pittura napoletana del 1938 (cfr. C. Lorenzetti, La pittura napoletana del Settecento, in La mostra della pittura napoletana dei secoli XVII, XVIII, XIX, catalogo a cura di S. Ortolani, C. Lorenzetti, S. Biancale, Napoli 1938, pp. 202-203), ma saranno le più recenti ricerche di Nicola Spinosa a fornire gli apporti più importanti. Allo studioso, infatti, si deve una precisa analisi della produzione fino alla piena maturità, quando l'autore è attivo come frescante nelle principali residenze reali di Ferdinando IV di Borbone. Nel nostro caso, l'esecuzione può collocarsi al sesto decennio, quando si data la tela per il soffitto della Farmacia degli incurabili e l'Allegoria della Scultura e il Trionfo dell'Aurora del Museo Ponce (Cfr. Spinosa 1987, scheda 153, fig. 189; scheda 155, fig. 191), che già riferito a De Mura, fu correttamente attribuito e datato agli anni Sessanta da Nicola Spinosa (Cfr. Spinosa 1980). Detto ciò, sia pur evidente la stretta analogia delle tele in esame con quelle demuriane di collezione privata romana (Cfr. Spinosa 1986, p. 160, tavv. 56, 58, 59, fig. 303), si percepisce in Bardellino una diversa interpretazione delle cromie e delle costruzioni sceniche, preannunciando una sensibilità classicista in procinto di coniugarsi a un pittoricismo dal tenore più rarefatto e tipico del rococò partenopeo dell'epoca.
Si ringrazia Nicola Spinosa per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pietro Bardellino. Un pittore poco noto del Settecento napoletano, in Pantheon, 31, 1973, pp. 264-284
N. Spinosa, in Civiltà del '700 a Napoli, catalogo della mostra a cura di R. Causa e N. Spinosa, Firenze, 1979-1980, I, pp. 270-275
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, pp. 53, 121-125, nn. 153-174, pp. 273-284, figg. 189-214
Collezione privata
I dipinti qui presentati sono una aggiunta significativa al catalogo di Pietro Bardellino, documentandone lo stile giovanile, quando il pittore si rivela uno dei più dotati allievi di Francesco De Mura. La personalità dell'artista fu inizialmente riscoperta da Costanza Lorenzetti nella celebre mostra dedicata ai tre secoli della pittura napoletana del 1938 (cfr. C. Lorenzetti, La pittura napoletana del Settecento, in La mostra della pittura napoletana dei secoli XVII, XVIII, XIX, catalogo a cura di S. Ortolani, C. Lorenzetti, S. Biancale, Napoli 1938, pp. 202-203), ma saranno le più recenti ricerche di Nicola Spinosa a fornire gli apporti più importanti. Allo studioso, infatti, si deve una precisa analisi della produzione fino alla piena maturità, quando l'autore è attivo come frescante nelle principali residenze reali di Ferdinando IV di Borbone. Nel nostro caso, l'esecuzione può collocarsi al sesto decennio, quando si data la tela per il soffitto della Farmacia degli incurabili e l'Allegoria della Scultura e il Trionfo dell'Aurora del Museo Ponce (Cfr. Spinosa 1987, scheda 153, fig. 189; scheda 155, fig. 191), che già riferito a De Mura, fu correttamente attribuito e datato agli anni Sessanta da Nicola Spinosa (Cfr. Spinosa 1980). Detto ciò, sia pur evidente la stretta analogia delle tele in esame con quelle demuriane di collezione privata romana (Cfr. Spinosa 1986, p. 160, tavv. 56, 58, 59, fig. 303), si percepisce in Bardellino una diversa interpretazione delle cromie e delle costruzioni sceniche, preannunciando una sensibilità classicista in procinto di coniugarsi a un pittoricismo dal tenore più rarefatto e tipico del rococò partenopeo dell'epoca.
Si ringrazia Nicola Spinosa per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pietro Bardellino. Un pittore poco noto del Settecento napoletano, in Pantheon, 31, 1973, pp. 264-284
N. Spinosa, in Civiltà del '700 a Napoli, catalogo della mostra a cura di R. Causa e N. Spinosa, Firenze, 1979-1980, I, pp. 270-275
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1987, pp. 53, 121-125, nn. 153-174, pp. 273-284, figg. 189-214
LOTS
405
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con turbante
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
ESTIMATE € 500 - 800
409
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Dorotea
Olio su tela, cm 75,5X61
Olio su tela, cm 75,5X61
ESTIMATE € 500 - 800
445
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 ; 1750)
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
Capriccio architettonico
Olio su rame, diam. cm 15,5
ESTIMATE € 500 - 800
448
BENEDETTO LUTI (attr. a)
BENEDETTO LUTI (attr. a)
(Firenze, 1666 ; Roma, 1724)
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
Maddalena
Olio su rame ovale, cm 29X23
ESTIMATE € 500 - 800
508
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 ; 1738)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
496
ALPHONSE CHARLES MASSON
ALPHONSE CHARLES MASSON
(Parigi, 1814 ; 1898)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
538
EUGENIO SCORZELLI
EUGENIO SCORZELLI
Buenos Aires, 1890 ; Napoli, 1960
Grande partita di caccia
Firmato Eug Scorzelli in basso a destra
Olio su tela, cm 40X75
Grande partita di caccia
Firmato Eug Scorzelli in basso a destra
Olio su tela, cm 40X75
ESTIMATE € 800 - 1.200
407
DOMENICO MAGGIOTTO
DOMENICO MAGGIOTTO
(Venezia, 1712 ; 1794)
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 1.000 - 2.000