161
LUIGI GAINOTTI
(Parma, 1859 - Genova, 1940)
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
NO RESERVE
Provenienza:
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
LOTS
85
GIUSEPPE COMINOTTI
GIUSEPPE COMINOTTI
(Cuneo, 1792 - Torino, 1833)
Gaeta disegnata da Mola di Gaeta, 1830
Firmato G Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17X30,5
Gaeta disegnata da Mola di Gaeta, 1830
Firmato G Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17X30,5
ESTIMATE € 100 - 500
86
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta cittadina
Olio su carta, cm 18X23,2
Veduta di Piazzetta San Marco
Gouache su carta, cm 11,1X18,7 (2)
Olio su carta, cm 18X23,2
Veduta di Piazzetta San Marco
Gouache su carta, cm 11,1X18,7 (2)
NO RESERVE
87
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Castello di Govone
Siglato GBA in basso a destra
Tempera su carta applicata su carta, cm 27X39,5
Siglato GBA in basso a destra
Tempera su carta applicata su carta, cm 27X39,5
ESTIMATE € 100 - 500
88
JOHN VARLEY II
JOHN VARLEY II
(Gran Bretagna, 1850 - 1933)
Il Tamigi con il castello di Windsor, 1833
Firmata J Varley in basso a sinistra, titolo, firma e data 1833 sul retro
Acquerello su carta, cm 15,7X22,8
Il Tamigi con il castello di Windsor, 1833
Firmata J Varley in basso a sinistra, titolo, firma e data 1833 sul retro
Acquerello su carta, cm 15,7X22,8
ESTIMATE € 100 - 150
89
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
(Torino 1798 - 1866)
Cavalieri
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 14,2X18,7
Cavalieri
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 14,2X18,7
ESTIMATE € 100 - 500
90
FRANCESCO GONIN
FRANCESCO GONIN
(Torino, 1808 - Giaveno, 1889)
Scena di un racconto di Balzac
Firmato F Gonin in basso a sinistra
Acquarello e matita su carta applicata su carta, cm 20X17,3
Scena di un racconto di Balzac
Firmato F Gonin in basso a sinistra
Acquarello e matita su carta applicata su carta, cm 20X17,3
ESTIMATE € 100 - 500
91
LUIGI VACCA
LUIGI VACCA
(Torino, 1778 - 1854)
Bozzetto per il sipario del teatro di Saluzzo raffigurante La Griselda
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 24,5X26,4
Bozzetto per il sipario del teatro di Saluzzo raffigurante La Griselda
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 24,5X26,4
ESTIMATE € 200 - 500
92
FRANCESCO GONIN
FRANCESCO GONIN
(Torino, 1808 - Giaveno, 1889)
Vista dell'antico castello di Orignano del Conte Carrù, 1833
Firmato F Gonin e datato 1833 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 18X24,5
Vista dell'antico castello di Orignano del Conte Carrù, 1833
Firmato F Gonin e datato 1833 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 18X24,5
ESTIMATE € 100 - 500
93
GIUSEPPE ISOLA
GIUSEPPE ISOLA
(Genova, 1808 - 1893)
Piazza San Matteo con l'omonima chiesa a Genova
Firmato G Isola in basso a destra
Acquerello, penna e matita su carta applicata su carta, cm 15,7X15,9
Piazza San Matteo con l'omonima chiesa a Genova
Firmato G Isola in basso a destra
Acquerello, penna e matita su carta applicata su carta, cm 15,7X15,9
ESTIMATE € 100 - 500
94
CHARLES D'ANGROGNE (Marchese Carlo di Angrogna)
CHARLES D'ANGROGNE (Marchese Carlo di Angrogna)
(1797 - 1860)
Vecchia porta di Novi prima della nuova strada da Genova
Tracce di firma in basso a destra
Acquerello e matita su carta, cm 23,4X27,5
Vecchia porta di Novi prima della nuova strada da Genova
Tracce di firma in basso a destra
Acquerello e matita su carta, cm 23,4X27,5
ESTIMATE € 100 - 500
95
ROBERTO TAPARELLI D'AZEGLIO
ROBERTO TAPARELLI D'AZEGLIO
(Torino, 1790 - 1862)
Scena storica
Firmato R d'Azeglio in basso al centro
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mr le Marquis Robert Tapparelli d'Azeglio, Directeur de la Galerie de S. M.
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24X18,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura di soldato con bambino
Firmato in basso a destra
Matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena letteraria
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 15X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Uomo con fucile
Acquerello e matita su carta, cm 25,3X21,3
EDOARDO EICHERY
(attivo nel XIX Secolo)
Ritratto
Iscritto: Eduardo Eichery di Berlino disegno dal vero 1832 in basso a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 32X24,6 (5)
Scena storica
Firmato R d'Azeglio in basso al centro
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mr le Marquis Robert Tapparelli d'Azeglio, Directeur de la Galerie de S. M.
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24X18,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura di soldato con bambino
Firmato in basso a destra
Matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena letteraria
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 15X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Uomo con fucile
Acquerello e matita su carta, cm 25,3X21,3
EDOARDO EICHERY
(attivo nel XIX Secolo)
Ritratto
Iscritto: Eduardo Eichery di Berlino disegno dal vero 1832 in basso a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 32X24,6 (5)
NO RESERVE
96
GIUSEPPE GHERARDI
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
ESTIMATE € 200 - 500