161
LUIGI GAINOTTI
(Parma, 1859 - Genova, 1940)
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
Assunzione della Vergine
Firmato L Gainotti in basso al centro e a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 72,5X45
NO RESERVE
Provenienza:
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
Genova, Giovanni Grasso
Genova, collezione privata
Allievo di Nicolò Barabino all'Accademia Ligustica, a soli 19 anni realizzò un grande affresco raffigurante l'Adorazione dei Magi nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Sampierdarena, ispirandosi ad un'opera dello stesso soggetto dipinta alcuni anni prima dal Barabino per la parrocchiale di Camogli. Nel 1893 divenne egli stesso accademico della Ligustica e in seguito anche titolare della scuola di disegno. Collaborò con lo stesso Barabino e condivise uno studio con Francesco Semino (1832-1883), con il quale collaborò in alcune occasioni. Durante la sua lunga carriera produsse moltissime opere, tra dipinti e affreschi; i suoi soggetti spaziavano dai ritratti, per i quali fu molto apprezzato, ai paesaggi, e proprio in questi ultimi, libero dai vincoli imposti dai committenti, seppe esprimersi con maggiore spontaneità. La sua produzione più vasta è comunque quella degli affreschi a soggetto religioso, per i quali venne definito 'il pittore delle cento chiese'. Nel 1892 realizzò un grande affresco nella volta del teatro Carlo Felice di Genova, andato distrutto a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; del dipinto, che raffigurava una ghirlanda di putti con i simboli della musica, sono conservati due bozzetti, a tempera su carta, presso la Galleria d'Arte Moderna di Nervi.
LOTS
145
FRANCESCO ANTONIO CICALESE
FRANCESCO ANTONIO CICALESE
(attivo a Napoli dal 1642 al 1685)
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X63
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
146
TOMMASO REALFONSO (attr. a)
TOMMASO REALFONSO (attr. a)
(Napoli, 1677 circa - dopo il 1743)
Natura morta con frutti e versatoio in rame
Olio su tela, cm 60,5X73
Natura morta con frutti e versatoio in rame
Olio su tela, cm 60,5X73
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
147
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
FRANCESCO MAGLIOLI (attr. a)
(attivo a Napoli nella seconda metà del XVII Secolo)
Veduta con rovine classiche
Olio su tela, cm 47X63
Veduta con rovine classiche
Olio su tela, cm 47X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
149
FRANCESCO GUARDI (maniera di/del XIX-XX Secolo)
FRANCESCO GUARDI (maniera di/del XIX-XX Secolo)
(Venezia, 1712 - 1793)
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 31X41
Capriccio con figure
Olio su tela, cm 31X41
ESTIMATE € 200 - 500
150
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Canale di San Marco con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 30,5X46
Olio su tela, cm 30,5X46
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
151
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Canal Grande con il Ponte di Rialto visto da sud
Olio su tela, cm 40X47
Olio su tela, cm 40X47
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
152
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Bacino di San Marco, con la Biblioteca Marciana, l'imbocco del Canal Grande con la punta della Dogana e la Basilica della Salute
Olio su tela, cm 43,5X63
Olio su tela, cm 43,5X63
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
153
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
PIETRO BELLOTTI (attr. a)
(Salò, 1625 - Gargnano, 1700)
Ritratto di carattere
Olio su tela, cm 48X62
Ritratto di carattere
Olio su tela, cm 48X62
ESTIMATE € 400 - 700
155
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Coppia di nature morte
Olio su tela, cm 43,5X52,5 (2)
Olio su tela, cm 43,5X52,5 (2)
ESTIMATE € 200 - 500
156
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con fiori, frutti, uccellino e pappagallo
Olio su tela, cm 88X127,5
Olio su tela, cm 88X127,5
ESTIMATE € 1.800 - 2.200