130
MATIAS DE TORRES (attr. a)
(Aguilar de Campoo, 1635 - Madrid, 1711)
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
LOTTI
85
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 100X76
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 100X76
STIMA € 700 - 1.200
87
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Tre ritratti di gentiluomini
Olio su tela ovale, cm 71X57 (3)
Olio su tela ovale, cm 71X57 (3)
STIMA € 2.000 - 3.000
89
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
(Genova, 1608 - 1674 circa)
Giochi di putti
Olio su tela, cm 50X126
Giochi di putti
Olio su tela, cm 50X126
STIMA € 800 - 1.200
92
GIAMBATTISTA TAGLIASACCHI (attr. a)
GIAMBATTISTA TAGLIASACCHI (attr. a)
(Borgo San Donnino, 1697 - Castel Bosco Piacentino, 1737)
Madonna con il Bambino e santo
Olio su rame, cm 32X24,5
Madonna con il Bambino e santo
Olio su rame, cm 32X24,5
STIMA € 100 - 500
93
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Maddalena
Pastello su carta applicata su tavola, cm 30X24
Pastello su carta applicata su tavola, cm 30X24
STIMA € 300 - 500
94
JAN PEETER VERDUSSEN (attr. a)
JAN PEETER VERDUSSEN (attr. a)
(Anversa, 1700 - Avignone, 1763)
Battaglia tra cavallerie europee
Olio su tela cm 65X118
Battaglia tra cavallerie europee
Olio su tela cm 65X118
STIMA € 1.500 - 2.500
95
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena di battaglia
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 16,5X48
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 16,5X48
STIMA € 200 - 500
96
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
GIOVANNI LUIGI ROCCO (attr. a)
(attivo probabilmente a Napoli e in Spagna dal 1730 al 1760 circa)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 65X118
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 65X118
STIMA € 1.500 - 2.000