130
MATIAS DE TORRES (attr. a)
(Aguilar de Campoo, 1635 - Madrid, 1711)
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
LOTTI
49
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
Scena biblica
Olio su tela, cm 138X205
Olio su tela, cm 138X205
STIMA € 3.000 - 5.000
53
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tela, cm 78X109
Olio su tela, cm 78X109
STIMA € 500 - 800
54
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena mitologica
Olio su tela, cm 91X127
Olio su tela, cm 91X127
STIMA € 2.000 - 3.000