130
MATIAS DE TORRES (attr. a)
(Aguilar de Campoo, 1635 - Madrid, 1711)
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
LOTTI
25
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 73X116
Olio su tela, cm 73X116
STIMA € 500 - 800
26
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di genere
Olio su tela applicata su tavola, cm 67X30
Olio su tela applicata su tavola, cm 67X30
OFFERTA LIBERA
27
MICHELANGELO CERQUOZZI (cerchia di)
MICHELANGELO CERQUOZZI (cerchia di)
(Roma, 1602 - 1660)
Scena bambocciante
Olio su tela, cm 19X24
Scena bambocciante
Olio su tela, cm 19X24
STIMA € 200 - 500
32
PITTORE ROMANO DEL XVII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVII SECOLO
Ritratto di donna
Olio su tavola tonda parchettata, diam. cm 25
Olio su tavola tonda parchettata, diam. cm 25
STIMA € 500 - 800
33
GUILLAUME COURTOIS (attr. a)
GUILLAUME COURTOIS (attr. a)
(Saint-Hippolyte, 1628 - Roma, 1679)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola, cm 17X11,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola, cm 17X11,5
STIMA € 500 - 800
35
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
STIMA € 700 - 1.200