130
MATIAS DE TORRES (attr. a)
(Aguilar de Campoo, 1635 - Madrid, 1711)
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
LOTTI
146
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina con barche si pescatori
Olio su cartone telato, cm 45X53,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina con barche si pescatori
Olio su cartone telato, cm 45X53,5
STIMA € 300 - 500
147
NICOLO' BARABINO
NICOLO' BARABINO
Genova, 1832 ; Firenze, 1891
Ritratto di gentiluomo
Firmato N Barabino in basso a destra
Olio su tela, cm 45,5X35
Ritratto di gentiluomo
Firmato N Barabino in basso a destra
Olio su tela, cm 45,5X35
STIMA € 500 - 700
148
GIUSEPPE GIANI
GIUSEPPE GIANI
Torino, 1866 ; 1936
Ritratto di gentiluomo
Firmato Giani e datato 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 105X81
Ritratto di gentiluomo
Firmato Giani e datato 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 105X81
STIMA € 400 - 600
149
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 105X81
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 105X81
STIMA € 600 - 800
151
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 124X96,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Vittorio Emanuele II
Olio su tela, cm 124X96,5
STIMA € 700 - 1.000
156
ENRICO GARGIULO
ENRICO GARGIULO
Napoli, 1881 ; 1948
Scogliere di Capri
Firmato E Gargiulo in basso a destra
Olio su tela, cm 40X44,5
Scogliere di Capri
Firmato E Gargiulo in basso a destra
Olio su tela, cm 40X44,5
STIMA € 200 - 400