130
MATIAS DE TORRES (attr. a)
(Aguilar de Campoo, 1635 - Madrid, 1711)
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
LOTTI
121
BARTOLOMEO PEDON (attr. a)
BARTOLOMEO PEDON (attr. a)
(Venezia, 1665 - 1732)
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 73X98,5
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 73X98,5
STIMA € 2.000 - 3.000
122
ANTONIO CALZA (attr. a)
ANTONIO CALZA (attr. a)
(Verona, 1658 - 1725)
San Francesco in estasi
Olio su tela, cm 62X50
San Francesco in estasi
Olio su tela, cm 62X50
OFFERTA LIBERA
123
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
San Simone
Olio su tela, cm 53X43
San Simone
Olio su tela, cm 53X43
STIMA € 500 - 700
124
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Assunzione della Vergine
Olio su tela, cm 70X50
Olio su tela, cm 70X50
OFFERTA LIBERA
126
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
La Madonna ai piedi della Croce
Olio su tela, cm 110X84
Olio su tela, cm 110X84
OFFERTA LIBERA
130
MATIAS DE TORRES (attr. a)
MATIAS DE TORRES (attr. a)
(Aguilar de Campoo, 1635 - Madrid, 1711)
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
STIMA € 500 - 800
132
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Interno di chiesa
Firmato: K.G.A. GRAEB
Olio su tela, cm 75X63
Firmato: K.G.A. GRAEB
Olio su tela, cm 75X63
OFFERTA LIBERA