130
MATIAS DE TORRES (attr. a)
(Aguilar de Campoo, 1635 - Madrid, 1711)
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 33,7X46
STIMA € 500 - 800
Provenienza:
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
New York, collezione Jacob Heimann
Anne R. e Amy Putnam, dato al museo nel 1948
San Diego, Fine Art Museum
Stabilitosi a Madrid dal 1646 Matias de Torres si formò prima con lo zio, Tomás Torrino, e dal 1657 entrò in contatto con Francisco de Herrera el Mozo. Divenne presto un artista riconosciuto, partecipando nel 1671 alle decorazioni per celebrare la canonizzazione di Santa Rosa da Lima (scomparsa) e tra il 1679 e il 1680 ai preparativi per i festeggiamenti per l'ingresso della regina Maria Luisa de Orleans, prima moglie di Carlo II. Per quest'ultimo eseguì diciotto dipinti decorativi per l'arco della Puerta del Sol (distrutto) e, insieme a Claudio Coello e José Jiménez Donoso, i soffitti degli appartamenti dell'Alcázar Real (distrutto). Purtroppo, del pittore si conservano solo piccole opere, influenzate dal maestro, dalle opere bassanesche e da Rubens. La tavola in esame, secondo l'etichetta d'asta posta sul verso, dovrebbe provenire dal Museo di San Diego e recava secondo la bibliografia un'attribuzione a Murillo.
LOTTI
61
TIZIANO VECELLIO (copia da)
TIZIANO VECELLIO (copia da)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
Assunzione
Olio su tela, cm 139,5X72
Assunzione
Olio su tela, cm 139,5X72
STIMA € 2.600 - 2.800
62
RAFFAELLO SANZIO (copia del XVIII secolo)
RAFFAELLO SANZIO (copia del XVIII secolo)
(Urbino, 1483 - Roma, 1520)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 40X37
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 40X37
STIMA € 300 - 500
63
DOMINIKOS THEOTOKOPOULOS detto EL GRECO (copia da)
DOMINIKOS THEOTOKOPOULOS detto EL GRECO (copia da)
(Candia, 1541 - Toledo, 1614)
Battesimo di Gesù
Olio su tavola, cm 40X30
Battesimo di Gesù
Olio su tavola, cm 40X30
STIMA € 100 - 500
65
ILARIO SPOLVERINI (attr. a)
ILARIO SPOLVERINI (attr. a)
(Parma, 1657 - 1734)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 75X100
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 75X100
STIMA € 1.500 - 2.500
66
GIOVANNI GHISOLFI (seguace di)
GIOVANNI GHISOLFI (seguace di)
(Milano, 1623 - 1683)
Capriccio
Olio su tela, cm 112X140
Capriccio
Olio su tela, cm 112X140
STIMA € 3.000 - 5.000
70
PITTORE ACCADEMICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE ACCADEMICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di figura
Sanguigna su carta, cm 56X42,5
Sanguigna su carta, cm 56X42,5
OFFERTA LIBERA
71
PITTORE ACCADEMICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE ACCADEMICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di figura
Matita e carboncino su carta, cm 44X56,5
Matita e carboncino su carta, cm 44X56,5
OFFERTA LIBERA