2
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - 1710)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
LOTS
158
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 7,2X5,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 7,2X5,5
ESTIMATE € 100 - 500
163
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
(Roma, 1674 - 1755)
Ritratto d'uomo
Olio su rame, cm 8,8X6,5
Ritratto d'uomo
Olio su rame, cm 8,8X6,5
ESTIMATE € 100 - 500
164
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo (Giuseppe II d'Asburgo-Lorena?)
Olio su rame, cm 9,5X7,4
Olio su rame, cm 9,5X7,4
ESTIMATE € 100 - 500
166
JACOB FERDINAND VOET (cerchia di)
JACOB FERDINAND VOET (cerchia di)
(Anversa, 1639 - Parigi, 1689)
Ritratto di dama
Olio su rame, cm 4,7X3,7
Ritratto di dama
Olio su rame, cm 4,7X3,7
ESTIMATE € 100 - 500
118
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di cardinale (Federico d'Assia-Darmstadt, 1616-1682)
Olio su rame, cm 12,5X9,9
Olio su rame, cm 12,5X9,9
NO RESERVE
123
DAVID RICHTER (attr. a)
DAVID RICHTER (attr. a)
(Stoccolma, 1664 - 1741)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
NO RESERVE