2
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - 1710)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
LOTS
216
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di bambina
Olio su carta applicata su tela, cm 42X31,5
Olio su carta applicata su tela, cm 42X31,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
232
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 59X48
Olio su tela, cm 59X48
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
248
MICHEL HAMON DUPLESSIS
MICHEL HAMON DUPLESSIS
(attivo a Versailles verso il 1770 - dopo il 1799)
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
Paesaggio con cavalieri
Firmato in basso a destra
Olio su tavola, cm 40,5X51,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
250
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di giovane uomo
Olio su tela, cm 103X78
Olio su tela, cm 103X78
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
268
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
(Milano?, 1680/90 - Parma, 1760)
Paesaggio con animali
Olio su tela, cm 99,5X74
Paesaggio con animali
Olio su tela, cm 99,5X74
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
270
NICCOLÒ FRANGIPANE
NICCOLÒ FRANGIPANE
(notizie dal 1563 - 1597)
Ritratto di musico
Olio su tela, cm 72X54
Ritratto di musico
Olio su tela, cm 72X54
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
277
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
(Anversa, 1631 - Napoli, 1697).
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
284
VINCENT MALÒ (attr. a)
VINCENT MALÒ (attr. a)
(Cambrai, 1600 - Roma, 1650)
Festa campestre
Olio su rame, cm 52X67
Festa campestre
Olio su rame, cm 52X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
320
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Scorcio di Milano con Duomo sullo sfondo
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 42X30
Scorcio di Milano con Duomo sullo sfondo
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 42X30
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
321
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Veduta del Duomo di Milano
Firmato P Sala, Milano in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X50
Veduta del Duomo di Milano
Firmato P Sala, Milano in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X50
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
323
PAOLO SALA
PAOLO SALA
Milano, 1859 - 1924
Veduta di Piazza San Marco
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 33X18
Veduta di Piazza San Marco
Firmato P Sala in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 33X18
ESTIMATE € 1.500 - 2.000