2
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - 1710)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
LOTS
118
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di cardinale (Federico d'Assia-Darmstadt, 1616-1682)
Olio su rame, cm 12,5X9,9
Olio su rame, cm 12,5X9,9
NO RESERVE
123
DAVID RICHTER (attr. a)
DAVID RICHTER (attr. a)
(Stoccolma, 1664 - 1741)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
NO RESERVE
130
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
Immagini sacre
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
NO RESERVE