2
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - 1710)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
Giacobbe e Rachele
La Samaritana al pozzo
Olio su tela, cm 60X54 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
Venezia, Semenzato, 19 novembre 2000, lotto 1059 (come cerchia di Francesco Solimena)
Lo stile e il formato dei dipinti in esame suggeriscono di trovarci al cospetto di modelletti di presentazione, destinati a realizzare composizioni di maggiori dimensioni. L'artista, come sappiamo dalle informazioni del De Dominici, fu prima servitore di livrea e poi discepolo di Luca Giordano, di cui ne replicava le invenzioni a guisa di bozzetti. Ma l'autore fu anche uno dei collaboratori più fidati del maestro e a lui si deve la conclusione degli affreschi che ornano la cupola della Chiesa di Donnaromita a Napoli, la cui datazione si colloca a partire dal 1692. La tela in esame, vista la sua conduzione morbida e di sapore oramai settecentesco, si colloca verosimilmente alla maturità dell'artista.
Bibliografia di riferimento:
F.S. Baldinucci, Vita di Luca Giordano pittore napoletano (1713-21), in Vite di artisti dei secoli XVII-XVIII, a cura di A. Matteoli, Roma 1975, pp. 338; 368
O. Ferrari, G. Scavizzi, Luca Giordano, Milano 1992, I, p. 115, p. 144; p. 331, nn. A509; A510
LOTS
132
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con gorgiera
Olio su rame, cm 5,5X4,3
Olio su rame, cm 5,5X4,3
NO RESERVE
151
PITTORE SPAGNOLO DEL XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane uomo con libro
Olio su rame, cm 7X6
Olio su rame, cm 7X6
NO RESERVE
129
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 9X6,8
Olio su rame, cm 9X6,8
ESTIMATE € 100 - 500
139
GIACOMO CERUTI (bottega di)
GIACOMO CERUTI (bottega di)
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di dama
Olio su rame, cm 7,2X5,4
Ritratto di dama
Olio su rame, cm 7,2X5,4
ESTIMATE € 100 - 500
141
FRANÇOIS CLOUET (cerchia di)
FRANÇOIS CLOUET (cerchia di)
(Tours, 1515 - Parigi, 1572)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 7,9X6
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 7,9X6
ESTIMATE € 100 - 500
143
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con veste rossa
Olio su rame, cm 8,2X6,2
Olio su rame, cm 8,2X6,2
ESTIMATE € 100 - 500
144
VITTORE GHISLANDI detto FRA GALGARIO (maniera di)
VITTORE GHISLANDI detto FRA GALGARIO (maniera di)
(Bergamo, 1655 - 1743)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 8,1X6,2
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 8,1X6,2
ESTIMATE € 100 - 500
145
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7,3X5,9
Olio su rame, cm 7,3X5,9
ESTIMATE € 100 - 500
146
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 10,7X8,1
Olio su rame, cm 10,7X8,1
ESTIMATE € 100 - 500