1298
NICCOLÒ CANNICCI
Firenze, 1846 - 1906
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Reca sul retro autentica di Mario Borgiotti.
Provenienza:
Livorno, collezione Gustavo Mors
Firenze, Galleria Spinetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Firenze, Galleria Spinetti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, 1965
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, Galleria Spinetti Firenze 1965, n. 15
Figlio del pittore Gaetano, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze, perfezionandosi nella pittura sotto la guida di Giuseppe Marubini, Enrico Pollastrini, Antonio Ciseri, e dal 1868 con Giovanni Fattori e Telemaco Signorini. Nel 1899 partecipa alla III Esposizione Internazionale d'arte di Venezia. La sua sensibilità lo spinge verso soggetti rurali e campagnoli, che realizza mostrando un onesto e spontaneo sentimento della natura, Cannicci doveva privilegiare per la sua ispirazione la Maremma e San Gimignano, dove trascorreva lunghi periodi in solitudine.
Bibliografia di riferimento:
A. Baboni, La pittura toscana dopo la macchia, 1865-1920: l'evoluzione della pittura dal vero, Novara 1994, ad vocem
Provenienza:
Livorno, collezione Gustavo Mors
Firenze, Galleria Spinetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Firenze, Galleria Spinetti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, 1965
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, Galleria Spinetti Firenze 1965, n. 15
Figlio del pittore Gaetano, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze, perfezionandosi nella pittura sotto la guida di Giuseppe Marubini, Enrico Pollastrini, Antonio Ciseri, e dal 1868 con Giovanni Fattori e Telemaco Signorini. Nel 1899 partecipa alla III Esposizione Internazionale d'arte di Venezia. La sua sensibilità lo spinge verso soggetti rurali e campagnoli, che realizza mostrando un onesto e spontaneo sentimento della natura, Cannicci doveva privilegiare per la sua ispirazione la Maremma e San Gimignano, dove trascorreva lunghi periodi in solitudine.
Bibliografia di riferimento:
A. Baboni, La pittura toscana dopo la macchia, 1865-1920: l'evoluzione della pittura dal vero, Novara 1994, ad vocem
LOTS
1117
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Amore e Psiche
Tempera su carta, cm 84X38
Tempera su carta, cm 86X49 (2)
Tempera su carta, cm 84X38
Tempera su carta, cm 86X49 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1144
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con scena pastorale
Olio su tela, cm 37X51
Olio su tela, cm 37X51
ESTIMATE € 500 - 800
1147
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 500 - 800
1149
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama
Siglato e datato in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 81X64,5
Siglato e datato in basso a sinistra
Olio su tela applicata su tavola, cm 81X64,5
ESTIMATE € 500 - 800
1161
ANGELO UGGERI
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
Veduta del Piano Superiore del Serraglio delle Fiere Fabbricato da Domiziano a uso dell' Anfiteatro Flavio, e volgarmente detto la Curia Ostilia
Penna e seppia su carta, cm 18X26
Veduta del Piano Superiore del Serraglio delle Fiere Fabbricato da Domiziano a uso dell' Anfiteatro Flavio, e volgarmente detto la Curia Ostilia
Penna e seppia su carta, cm 18X26
ESTIMATE € 500 - 800
1162
ANGELO UGGERI
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
Il tempio del Sole e della Luna
Penna e seppia su carta, cm 18X26
Il tempio del Sole e della Luna
Penna e seppia su carta, cm 18X26
ESTIMATE € 500 - 700
1163
ANGELO UGGERI
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
La Rupe Tarpea
Penna e seppia su carta, cm 18X26
La Rupe Tarpea
Penna e seppia su carta, cm 18X26
ESTIMATE € 500 - 800
1164
ANGELO UGGERI
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
Terme di Caracalla
Penna e seppia su carta, cm 18X26
Terme di Caracalla
Penna e seppia su carta, cm 18X26
ESTIMATE € 500 - 700
1201
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
(Bruxelles, 1625 circa - 1678 circa)
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 500 - 700