1298
NICCOLÒ CANNICCI
Firenze, 1846 - 1906
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Reca sul retro autentica di Mario Borgiotti.
Provenienza:
Livorno, collezione Gustavo Mors
Firenze, Galleria Spinetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Firenze, Galleria Spinetti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, 1965
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, Galleria Spinetti Firenze 1965, n. 15
Figlio del pittore Gaetano, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze, perfezionandosi nella pittura sotto la guida di Giuseppe Marubini, Enrico Pollastrini, Antonio Ciseri, e dal 1868 con Giovanni Fattori e Telemaco Signorini. Nel 1899 partecipa alla III Esposizione Internazionale d'arte di Venezia. La sua sensibilità lo spinge verso soggetti rurali e campagnoli, che realizza mostrando un onesto e spontaneo sentimento della natura, Cannicci doveva privilegiare per la sua ispirazione la Maremma e San Gimignano, dove trascorreva lunghi periodi in solitudine.
Bibliografia di riferimento:
A. Baboni, La pittura toscana dopo la macchia, 1865-1920: l'evoluzione della pittura dal vero, Novara 1994, ad vocem
Provenienza:
Livorno, collezione Gustavo Mors
Firenze, Galleria Spinetti
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Firenze, Galleria Spinetti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, 1965
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Incantesimi del nostro Ottocento pittorico, Galleria Spinetti Firenze 1965, n. 15
Figlio del pittore Gaetano, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze, perfezionandosi nella pittura sotto la guida di Giuseppe Marubini, Enrico Pollastrini, Antonio Ciseri, e dal 1868 con Giovanni Fattori e Telemaco Signorini. Nel 1899 partecipa alla III Esposizione Internazionale d'arte di Venezia. La sua sensibilità lo spinge verso soggetti rurali e campagnoli, che realizza mostrando un onesto e spontaneo sentimento della natura, Cannicci doveva privilegiare per la sua ispirazione la Maremma e San Gimignano, dove trascorreva lunghi periodi in solitudine.
Bibliografia di riferimento:
A. Baboni, La pittura toscana dopo la macchia, 1865-1920: l'evoluzione della pittura dal vero, Novara 1994, ad vocem
LOTS
1272
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (attr. a)
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (attr. a)
(Ancona, 1643 - Milano, 1724)
Paesaggio con figure e castello
Olio su tela ovale, cm 70X58
Paesaggio con figure e castello
Olio su tela ovale, cm 70X58
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1280
GIOVANNI LANFRANCO (copia da)
GIOVANNI LANFRANCO (copia da)
(Parma, 1582 - Roma, 1647)
D'après di una porzione della cupola di Sant'Andrea della Valle con San Giovanni Evangelista, Matusalemme e Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 71X96
D'après di una porzione della cupola di Sant'Andrea della Valle con San Giovanni Evangelista, Matusalemme e Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1300
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1315
EDWARD LEAR
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1003
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Crocifissione
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1010
ELENA RECCO (attr. a)
ELENA RECCO (attr. a)
(Napoli, 1654 - 1700)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1020
GIULIO BENSO
GIULIO BENSO
(Pieve di Teco, 1592 - 1668)
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1035
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Sant'Ambrogio
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1058
MATTEO GHIDONI
MATTEO GHIDONI
(Firenze, 1626 - Padova, 1700)
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1061
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Modelletto per pala d'altare raffigurante la Madonna in gloria e santi
Olio su tela, cm 73X39
Olio su tela, cm 73X39
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1090
JOACHIM VON SANDRART e BOTTEGA
JOACHIM VON SANDRART e BOTTEGA
(Francoforte sul Meno, 1606 - Norimberga, 1688)
Autoritratto
Olio su tela, cm 121X100
Autoritratto
Olio su tela, cm 121X100
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1122
PIETER RIJSBRAECK
PIETER RIJSBRAECK
(Anversa, 1655 - Bruxelles. 1729)
Paesaggio classico
Olio su tela, cm 98X117
Paesaggio classico
Olio su tela, cm 98X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.500