1019
FRANÇOIS PERRIER?
(Pontarlier, 1590 - Paris, 1650)
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
LOTS
1062
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Bozzetto con San Giovanni Nepomuceno e angeli
Olio su tela, cm 32X22
Olio su tela, cm 32X22
ESTIMATE € 300 - 500
1061
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Modelletto per pala d'altare raffigurante la Madonna in gloria e santi
Olio su tela, cm 73X39
Olio su tela, cm 73X39
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1060
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Modelletto raffigurante San Carlo Borromeo, Santa Teresa d'Avila e Sant'Ignazio
Olio su tela, cm 61X40
Olio su tela, cm 61X40
ESTIMATE € 700 - 1.200
1059
FRANCESCO GANDOLFI (attr. a)
FRANCESCO GANDOLFI (attr. a)
(Genova, 1824 - 1873)
Ascensione della Vergine
Olio su carta applicata su tavola, cm 60X39
Ascensione della Vergine
Olio su carta applicata su tavola, cm 60X39
ESTIMATE € 500 - 800
1058
MATTEO GHIDONI
MATTEO GHIDONI
(Firenze, 1626 - Padova, 1700)
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1057
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Duomo di Milano
Tempera su carta, cm 16,5X22
Tempera su carta, cm 16,5X22
ESTIMATE € 100 - 500
1055
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Apostoli
Olio su carta applicata su tavola, cm 9,5X12,5
Olio su carta applicata su tavola, cm 9,5X12,5
NO RESERVE
1051
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera con fortezza, barche e figure su un molo
Matita e acquarello su carta, diam. cm 20
Matita e acquarello su carta, diam. cm 20
NO RESERVE