1019
FRANÇOIS PERRIER?
(Pontarlier, 1590 - Paris, 1650)
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
LOTS
1206
ADAM WILLAERTS (attr. a)
ADAM WILLAERTS (attr. a)
(Londra o Anversa, 1577 - Utrecht, 1664)
Veduta costiera con navi alla fonda e figure
Olio su tela, cm 90X134
Veduta costiera con navi alla fonda e figure
Olio su tela, cm 90X134
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1205
JOHANNES ELIAS RIDINGER
JOHANNES ELIAS RIDINGER
(Ulma, 1698 - Augusta, 1767)
Battuta di caccia
Olio su tela, cm 98,5X135
Battuta di caccia
Olio su tela, cm 98,5X135
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1204
MATTEO STOM
MATTEO STOM
(Venezia, 1643 - 1702)
Scontro tra cavalleria turche e cristiane
Olio su tela, cm 73X96
Scontro tra cavalleria turche e cristiane
Olio su tela, cm 73X96
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1203
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, 1803)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 76X63,5
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 76X63,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1202
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
(Leida, 1625 - 1672)
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
1201
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
(Bruxelles, 1625 circa - 1678 circa)
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 500 - 700
1197
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
Scene religiose
Olio su tela, cm 33X41 (4)
Olio su tela, cm 33X41 (4)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000