1019
FRANÇOIS PERRIER?
(Pontarlier, 1590 - Paris, 1650)
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
LOTS
1304
GIOVANNI FATTORI
GIOVANNI FATTORI
Livorno, 1825 - Firenze, 1908
Corse alle cascine
Firmato Giò Fattori in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 19X33
Corse alle cascine
Firmato Giò Fattori in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 19X33
ESTIMATE € 20.000 - 25.000
1303
ULVI LIEGI
ULVI LIEGI
Livorno, 1858 - 1939
Bilance a Bocca d'Arno
Firmato Ulvi Liegi e datato 1905 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X50
Bilance a Bocca d'Arno
Firmato Ulvi Liegi e datato 1905 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 30X50
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1302
FRANCESCO GIOLI
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo, 1846 - Firenze, 1922
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
1301
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Verso Antignano a Livorno
Firmato Giò Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 52,5X87
Verso Antignano a Livorno
Firmato Giò Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 52,5X87
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
1300
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1299
FABIO FABBI
FABIO FABBI
Bologna, 1861 - Casalecchio di Reno, 1946
La scuola di campagna
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X55
La scuola di campagna
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X55
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1298
NICCOLÒ CANNICCI
NICCOLÒ CANNICCI
Firenze, 1846 - 1906
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
1297
RAFFAELLO SORBI
RAFFAELLO SORBI
Firenze, 1844 - 1931
Ritorno dai campi
Firmato Raf Sorbi e datato 1910 in basso a destra
Olio su tela, cm 40,5X26,5
Ritorno dai campi
Firmato Raf Sorbi e datato 1910 in basso a destra
Olio su tela, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
1296
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto a figura intera della principessa Obrenovitch
Olio su tela, cm 129X87
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto a figura intera della principessa Obrenovitch
Olio su tela, cm 129X87
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1295
VINCENZO VELA
VINCENZO VELA
Ligornetto, 1820 - Mendrisio, 1891
Ritratto di Maria della Gandara principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67
Ritratto di Maria della Gandara principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
1294
ENRIQUE SERRA
ENRIQUE SERRA
Barcellona, 1859 - Roma, 1918
Tramonto sulle paludi Pontine
Firmato Enrique Serra, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X150
Tramonto sulle paludi Pontine
Firmato Enrique Serra, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X150
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1293
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU
Coin, 1859 - Roma, 1937
Veduta della laguna
Firmato Reyna, Venezia in basso a destra
Olio su tela, cm 30X50
Veduta della laguna
Firmato Reyna, Venezia in basso a destra
Olio su tela, cm 30X50
ESTIMATE € 4.000 - 6.000