1019
FRANÇOIS PERRIER?
(Pontarlier, 1590 - Paris, 1650)
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
Milano, collezione Silvano Lodi
Colonia, Lempertz, 5 giugno 2021, lotto 2049 (come Francois Perrier)
Il dipinto raffigura la conversione della Maddalena e presenta una notevole libertà espressiva di sapore cortonesco e strette analogie con lo stile di Francois Perrier. Si possono altresì osservare alcuni pentimenti visibili ad occhio nudo, in particolare sulla mano che poggia sul mobile. Conoscendo la versione di Charles Le Brun, conservata al museo del Louvre, si può notare che le due composizioni sono realizzate in controparte, ma analizzando la tela in esame ci accorgiamo che mostra evidenti raffinatezze, in primo luogo la resa realistica della veste, l'attenzione gestuale e del volto, esibendo un cortonismo mitigato da una sensibilità classicista. Queste considerazioni suggerirebbero che Le Brun si ispiri a questa composizione, amplificandola secondo quel Fare grande che si afferma in Francia durante i decenni finali del Seicento. Un gusto quindi più tardo rispetto a quello che anima la tela in esame, il cui stile suggerisce la possibile attribuzione a François Perrier che di Le Brun fu maestro ed è nota la sua abilità di incisore.
LOTS
1315
EDWARD LEAR
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1314
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 - Napoli, 1949
Marina con Palazzo Donn'Anna
Firmato A Pratella in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 14,6X18,4
Marina con Palazzo Donn'Anna
Firmato A Pratella in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 14,6X18,4
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1313
VINCENZO CINQUE
VINCENZO CINQUE
Napoli 1882 - 1964
Ritratto di donna orientale
Ritratto di uomo orientale
Firmato V Cinque sul retro
Bronzo, alt. cm 40 (2)
Ritratto di donna orientale
Ritratto di uomo orientale
Firmato V Cinque sul retro
Bronzo, alt. cm 40 (2)
ESTIMATE € 2.600 - 3.000
1312
WOLDEMAR IVANOVICH KHAU
WOLDEMAR IVANOVICH KHAU
Tallinn, 1816 - San Pietroburgo, 1895
Paesaggio con giovane donna russa
Firmato W Han e datato 1868 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 37X27
Paesaggio con giovane donna russa
Firmato W Han e datato 1868 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 37X27
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
1311
ARTURO RICCI
ARTURO RICCI
Firenze, 1854 - 1908
La buona notizia
Firmato Arturo Ricci in basso a sinistra
Olio su tela cm 60,5X84,5
La buona notizia
Firmato Arturo Ricci in basso a sinistra
Olio su tela cm 60,5X84,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1310
JOHAN PETER RAADSIG
JOHAN PETER RAADSIG
Copenaghen, 1806 - 1882
Paesaggio romano con viandanti al riparo dal temporale
Monogramma P R e data Roma, 1845 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X137
Paesaggio romano con viandanti al riparo dal temporale
Monogramma P R e data Roma, 1845 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X137
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
1309
ANTONIO FONTANESI
ANTONIO FONTANESI
Reggio Emilia 1818 - Torino 1882
Sera lungo l'Arno
Firmato A Fontanesi in basso a destra
Olio su tela, cm 154X101,5
Sera lungo l'Arno
Firmato A Fontanesi in basso a destra
Olio su tela, cm 154X101,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
1308
ANTONIO FONTANESI
ANTONIO FONTANESI
Reggio Emilia 1818 - Torino 1882
Paesaggio
Olio su tavoletta, cm 20X29,2
Paesaggio
Olio su tavoletta, cm 20X29,2
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1307
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Paesaggio
Datato 19 9 82 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22X34,5
Paesaggio
Datato 19 9 82 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22X34,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1306
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Paesaggio autunnale
Datato 13 07 1906 in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X40
Paesaggio autunnale
Datato 13 07 1906 in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X40
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1305
CARLO FOLLINI
CARLO FOLLINI
Domodossola, 1848 - Pegli, 1938
Barche in secca
Firmato C Follini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X34,2
Barche in secca
Firmato C Follini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X34,2
ESTIMATE € 800 - 1.200