253
MATURINO DA FIRENZE
(Firenze, 1489 - Roma, 1527)
Episodio dell'esodo
Olio su carta applicata su tavola, cm 27X42,5
Episodio dell'esodo
Olio su carta applicata su tavola, cm 27X42,5
ESTIMATE € 500 - 800
È Giorgio Vasari a delineare la vita e l'attività di Maturino da Firenze, stimato conoscitore di 'anticaglie' e 'bonissimo disegnatore', partecipe della bottega di Raffaello con Polidoro da Caravaggio (Caravaggio, 1499/1500 circa - Messina, 1543 circa) e con quest'ultimo attivo nelle Logge Vaticane. Il biografo ci informa che fu Maturino a introdurre a questa pratica l'ancora inesperto artista lombardo, notizia che obbliga di conseguenza a riesaminarne il giudizio critico, valutando che non fu affatto un comprimario e che non poche opere di Polidoro siano da riferire al collega più anziano, o meglio, condotte in totale sintonia. Vasari, infatti, menziona solo le imprese eseguite insieme con Caldara, 'al quale peraltro venivano in primo luogo attribuite'. Non solo, ma aggiunge che 'poté tanto l'osservanza dello stile nella compagnia, che l'uno e l'altro pareva il medesimo, dove poneva ciascuno la mano, di componimenti, d'aria e di maniera' (Vasari, p. 143), venendo così drasticamente a svuotare l'identità artistica di Maturino e il suo specifico ruolo all'interno del sodalizio. Sappiamo che il pittore toscano si formò nella bottega paterna e che si trasferì a Roma dove lavorò con Baldassarre Peruzzi nelle decorazioni del piano nobile della Farnesina, eseguite tra il 1516 e il 1519 e a lui si riconduce l'esecuzione di una parte del fregio a carattere mitologico della sala delle Prospettive, improntato a un classicismo accademico più tipicamente senese, sul quale si innesta però una tendenza, derivante dalla sua formazione fiorentina, alla deformazione fisionomica e al plasticismo nel modellare le figure (Dacos 1982, pp. 18-21). Dopo il cantiere delle Logge e la morte di Raffaello, Maturino e Polidoro si associarono nel dipingere i prospetti di edifici con finti rilievi a chiaroscuro di soggetto classico, genere di cui detennero il monopolio sul mercato romano fino al sacco del 1527 e che le poche testimonianze rimaste mostrano dotti riferimenti visivi e letterari, coinvolgenti dal punto di vista narrativo e archeologico, come indicano le rarissime tracce ancora superstiti dei loro lavori, ora per lo più noti attraverso incisioni, disegni e bozzetti.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Alessandro Nesi a cui si deve l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
N. Dacos, Ni Polidoro ni Peruzzi. M., in Revue de l'art, LVII (1982), pp. 9-28
K. Herrmann Fiore, La retorica romana delle facciate dipinte da Polidoro, in Raffaello e l'Europa. Atti del IV Corso, a cura di M. Fagiolo ; M. L. Madonna, Roma, 1990, pp. 269-296
P. Leone de Castris, Polidoro da Caravaggio: l'opera completa, Napoli 2001, ad vocem
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Alessandro Nesi a cui si deve l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
N. Dacos, Ni Polidoro ni Peruzzi. M., in Revue de l'art, LVII (1982), pp. 9-28
K. Herrmann Fiore, La retorica romana delle facciate dipinte da Polidoro, in Raffaello e l'Europa. Atti del IV Corso, a cura di M. Fagiolo ; M. L. Madonna, Roma, 1990, pp. 269-296
P. Leone de Castris, Polidoro da Caravaggio: l'opera completa, Napoli 2001, ad vocem
LOTS
73
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con armenti
Firmato A Cuyp in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53,5X43,3
Firmato A Cuyp in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53,5X43,3
ESTIMATE € 500 - 700
76
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 58X47,5
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 58X47,5
ESTIMATE € 500 - 800
77
ALESSANDRO BONVICINO detto IL MORETTO (maniera di)
ALESSANDRO BONVICINO detto IL MORETTO (maniera di)
(Brescia, 1498 circa - 1554)
Profeta
Olio su tela, cm 82X63
Profeta
Olio su tela, cm 82X63
ESTIMATE € 500 - 800
80
JEAN SENELLE (attr. a)
JEAN SENELLE (attr. a)
(Meaux, 1605 - prima del 1671)
Compianto
Olio su tela, cm 49,5X35
Compianto
Olio su tela, cm 49,5X35
ESTIMATE € 500 - 800
81
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
Deposizione di Cristo nel sepolcro
Olio su tela, cm 61X51,5
Olio su tela, cm 61X51,5
ESTIMATE € 400 - 700
82
SIMON VOUET (cerchia di)
SIMON VOUET (cerchia di)
(Parigi, 1590 - 1649)
Riposo nella fuga in Egitto
olio su tela, cm 77X63,5
Riposo nella fuga in Egitto
olio su tela, cm 77X63,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
83
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Sposalizio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 61X49
Olio su tela, cm 61X49
ESTIMATE € 500 - 800