47
A RIMINI MAIOLICA PLATE, CIRCA 1580; RESTORATIONS
decorato con la scena di Apollo e Dafne; restauri
Iscritto al verso Fugge dal biondo Apol daffne Gentile
Alt. cm 3,5, diam. cm 24
Iscritto al verso Fugge dal biondo Apol daffne Gentile
Alt. cm 3,5, diam. cm 24
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
Provenienza:
Amsterdam, Sotheby's, An important Private Collection from Hannover, 27 marzo 2007, lotto 1039
Pubblicaziomi:
R. Gresta, O. Delucca, La ceramica a Rimini, s.l. 2020, n. 80, pagg. 198-199
Il nostro piatto è decorato con la scena istoriata di Apollo che insegue Dafne che si trasforma in pianta di alloro, dalle Metamorfosi di Ovidio.
La scena è ispirata ad una vignetta che illustra l'edizione della Vita et Metamorfoseo d'Ovidio, di Gabriello Symeoni, stampato a Lione nel 1559.
Lo stile pittorico, che mostra affinità con l'opera del maestro pesarese Sforza di Marcantonio, è condiviso da altri pezzi anonimi, ed è stato riconosciuto in modo convincente da Riccardo Gresta come riminese e denominato Maestro degli Apici (R. Gresta, O. Delucca, La Ceramica a Rimini del Cinquecento. Maioliche Istoriate e documenti d'archivio, Rimini 2020, pp.198-199).
Amsterdam, Sotheby's, An important Private Collection from Hannover, 27 marzo 2007, lotto 1039
Pubblicaziomi:
R. Gresta, O. Delucca, La ceramica a Rimini, s.l. 2020, n. 80, pagg. 198-199
Il nostro piatto è decorato con la scena istoriata di Apollo che insegue Dafne che si trasforma in pianta di alloro, dalle Metamorfosi di Ovidio.
La scena è ispirata ad una vignetta che illustra l'edizione della Vita et Metamorfoseo d'Ovidio, di Gabriello Symeoni, stampato a Lione nel 1559.
Lo stile pittorico, che mostra affinità con l'opera del maestro pesarese Sforza di Marcantonio, è condiviso da altri pezzi anonimi, ed è stato riconosciuto in modo convincente da Riccardo Gresta come riminese e denominato Maestro degli Apici (R. Gresta, O. Delucca, La Ceramica a Rimini del Cinquecento. Maioliche Istoriate e documenti d'archivio, Rimini 2020, pp.198-199).
LOTS
64
A VENICE MAIOLICA BOCCIA, SECOND HALF 16TH CENTURY; REASSEMBLED, SOME SUBSTITUTIONS
A VENICE MAIOLICA BOCCIA, SECOND HALF 16TH CENTURY; REASSEMBLED, SOME SUBSTITUTIONS
ESTIMATE € 800 - 1.200
68
A VITERBO MAIOLICA PLATE, LATE 16TH CENTURY; OLD RESTORATION, WORN, DEFECTS
A VITERBO MAIOLICA PLATE, LATE 16TH CENTURY; OLD RESTORATION, WORN, DEFECTS
ESTIMATE € 800 - 1.200
70
A MAIOLICA BASIN, CASTELLI D'ABRUZZO, SECOND HALF 16TH CENTURY; SOME FIRING DEFECTS AND WORN, A FELURE
A MAIOLICA BASIN, CASTELLI D'ABRUZZO, SECOND HALF 16TH CENTURY; SOME FIRING DEFECTS AND WORN, A FELURE
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
72
A MAIOLICA ARMORIAL TAZZA, END 16TH CENTURY; SOME MINOR LOSSES, SOME CRAQUELURES
A MAIOLICA ARMORIAL TAZZA, END 16TH CENTURY; SOME MINOR LOSSES, SOME CRAQUELURES
ESTIMATE € 500 - 800