915
JAN LOOTEN
(Amsterdam, 1617/1618 - York, 1681)
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Olio su tavola, cm 77X111
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Olio su tavola, cm 77X111
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Amsterdam, Christie's, 6 maggio 1998, lotto 33
Bibliografia:
https://rkd.nl/explore/images/44745
Jan Looten nel 1642 diviene membro della milizia, celebre per essere stata ritratta da Rembrandt. Looten si stabilì a Londra nel 1665 dove aprì un atelier di pittura riscuotendo un immediato successo. Specializzato in paesaggi boscosi, l'artista è stato influenzato dalle opere di Cornelis Vroom e Jacob van Ruisdael, anche se un gruppo di dipinti su piccole lastre di rame ricordano i paesaggi arcaici dell'arte fiamminga. Nel nostro caso, l'opera è ben paragonabile con il Paesaggio del Museo Boymans van Beuningen di Rotterdam firmato e datato 1658 e con il Paesaggio conservato nella Gemaldegalerie di Kassel, in cui si riscontrano i medesimi impianti compositivi, quel senso arioso e il punto di vista rialzato della prospettiva.
L'opera è corredata da una scheda critica di Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
S. J. Gudlaugsson, Landschappen van Gerrit Claesz Bleeker en Jan Looten tot Hercules Seghers vervalst, Oud-Holland 68 (1953), p. 182-184
Amsterdam, Christie's, 6 maggio 1998, lotto 33
Bibliografia:
https://rkd.nl/explore/images/44745
Jan Looten nel 1642 diviene membro della milizia, celebre per essere stata ritratta da Rembrandt. Looten si stabilì a Londra nel 1665 dove aprì un atelier di pittura riscuotendo un immediato successo. Specializzato in paesaggi boscosi, l'artista è stato influenzato dalle opere di Cornelis Vroom e Jacob van Ruisdael, anche se un gruppo di dipinti su piccole lastre di rame ricordano i paesaggi arcaici dell'arte fiamminga. Nel nostro caso, l'opera è ben paragonabile con il Paesaggio del Museo Boymans van Beuningen di Rotterdam firmato e datato 1658 e con il Paesaggio conservato nella Gemaldegalerie di Kassel, in cui si riscontrano i medesimi impianti compositivi, quel senso arioso e il punto di vista rialzato della prospettiva.
L'opera è corredata da una scheda critica di Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
S. J. Gudlaugsson, Landschappen van Gerrit Claesz Bleeker en Jan Looten tot Hercules Seghers vervalst, Oud-Holland 68 (1953), p. 182-184
LOTS