915
JAN LOOTEN
(Amsterdam, 1617/1618 - York, 1681)
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Olio su tavola, cm 77X111
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Olio su tavola, cm 77X111
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Amsterdam, Christie's, 6 maggio 1998, lotto 33
Bibliografia:
https://rkd.nl/explore/images/44745
Jan Looten nel 1642 diviene membro della milizia, celebre per essere stata ritratta da Rembrandt. Looten si stabilì a Londra nel 1665 dove aprì un atelier di pittura riscuotendo un immediato successo. Specializzato in paesaggi boscosi, l'artista è stato influenzato dalle opere di Cornelis Vroom e Jacob van Ruisdael, anche se un gruppo di dipinti su piccole lastre di rame ricordano i paesaggi arcaici dell'arte fiamminga. Nel nostro caso, l'opera è ben paragonabile con il Paesaggio del Museo Boymans van Beuningen di Rotterdam firmato e datato 1658 e con il Paesaggio conservato nella Gemaldegalerie di Kassel, in cui si riscontrano i medesimi impianti compositivi, quel senso arioso e il punto di vista rialzato della prospettiva.
L'opera è corredata da una scheda critica di Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
S. J. Gudlaugsson, Landschappen van Gerrit Claesz Bleeker en Jan Looten tot Hercules Seghers vervalst, Oud-Holland 68 (1953), p. 182-184
Amsterdam, Christie's, 6 maggio 1998, lotto 33
Bibliografia:
https://rkd.nl/explore/images/44745
Jan Looten nel 1642 diviene membro della milizia, celebre per essere stata ritratta da Rembrandt. Looten si stabilì a Londra nel 1665 dove aprì un atelier di pittura riscuotendo un immediato successo. Specializzato in paesaggi boscosi, l'artista è stato influenzato dalle opere di Cornelis Vroom e Jacob van Ruisdael, anche se un gruppo di dipinti su piccole lastre di rame ricordano i paesaggi arcaici dell'arte fiamminga. Nel nostro caso, l'opera è ben paragonabile con il Paesaggio del Museo Boymans van Beuningen di Rotterdam firmato e datato 1658 e con il Paesaggio conservato nella Gemaldegalerie di Kassel, in cui si riscontrano i medesimi impianti compositivi, quel senso arioso e il punto di vista rialzato della prospettiva.
L'opera è corredata da una scheda critica di Raffaella Colace.
Bibliografia di riferimento:
S. J. Gudlaugsson, Landschappen van Gerrit Claesz Bleeker en Jan Looten tot Hercules Seghers vervalst, Oud-Holland 68 (1953), p. 182-184
LOTS
792
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Figure tra rovine classiche
Sanguigna su carta, cm 23X18
Sanguigna su carta, cm 23X18
NO RESERVE
827
LUCA GIORDANO (copia del XIX secolo)
LUCA GIORDANO (copia del XIX secolo)
(Napoli, 1632 - 1705)
Il canto della profetessa Maria
Olio su tela, cm 61X90
Il canto della profetessa Maria
Olio su tela, cm 61X90
NO RESERVE
1022
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 115X98
Olio su tela, cm 115X98
NO RESERVE